Corsi di specializzazione

Come gestire la sicurezza di macchine e impianti: dall'analisi alla gestione del rischio residuo

IN PROGRAMMA

giovedì 24 e 31 ottobre 2019

dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

a Padova (PD)

ISCRIVITI QUI

Durata

16 ore

Obiettivi

Fornire ai partecipanti un corretto approccio per la gestione di macchine ed impianti. Fornire le conoscenze per essere in grado di: valutarne la conformità e i requisiti di sicurezza, analizzare i rischi, individuare gli interventi di miglioramento.

Contenuti

  • Richiami agli aspetti normativi (Direttiva Macchine 2006/42/CE e D. Lgs. 81/08)
  • Identificare le criticità a definire le priorità
  • Valutare la conformità ai RES (Direttiva macchine o All. V del D.Lgs. 81/08), identificare i pericoli ed effettuare l’analisi dei rischi
  • Misure di compensazione del rischio da attuare in attesa degli interventi di adeguamento: procedure, messa fuori servizio, formazione, etc...)
  • Approccio alla progettazione e alla realizzazione degli interventi di miglioramento della sicurezza
  • Interventi di modifiche e aggiornamento delle macchine: ruoli, responsabilità e documentazione da richiedere, significato di modifica sostanziale, obbligo di marcatura CE
  • Gestione dei cambiamenti: aggiornamento della documentazione a corredo (istruzioni d’uso e manutenzione), valutazione dei rischi (DVR) con la gestione dei rischi residui
  • Formazione documentata degli operatori sui rischi residui e sull’utilizzo della attrezzatura
  • Esercitazioni e casi pratici

Destinatari

Il corso è rivolto a  RSPP/ASPP(*), Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Responsabili/Addetti della manutenzione.

(*)  Il corso rilascia crediti validi per l'aggiornamento di RSPP/ASPP per tutti i  MACROSETTORI ATECO in base all'Accordo Stato - Regioni e Province autonome del 07/07/2016.
 

Metodologia

Durante tutto il percorso formativo saranno utilizzate metodologie didattiche attive.

La lezione sarà supportata dalla proiezione di slide, video o immagini e saranno fatti continui riferimenti operativi attraverso la trattazione di casi reali, esercitazioni e simulazioni al fine di facilitare l'apprendimento.

Verifiche e valutazioni

Il corso si conclude con un test di verifica a risposta multipla e un questionario di gradimento dell'attività formativa.

Attestato

Logo AIFOSAl termine del corso e al superamento del test finale d'apprendimento verrà consegnato l'attestato individuale ad ogni partecipante.

Per coloro che richiederanno i crediti per RSPP / ASPP, l'attestato sarà rilasciato e autenticato da AiFOS.

Crediti formativi

Questo corso dà diritto a 16 crediti formativi per ASPP e RSPP di tutti i MACROSETTORI ATECO in base all'Accordo Stato - Regioni del 07/07/2016.
 

Prezzo

380,00 € + IVA