Per raggiungere un adeguato livello di sicurezza effettivo non basta aver effettuato la classificazione delle zone con pericolo di esplosione e redatto il documento sulla protezione contro le esplosioni. Questo è solo il punto di partenza: infatti la corretta applicazione delle direttive Atex ha un forte impatto sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti industriali e sui sistemi di protezione. L’individuazione e la realizzazione degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza necessitano di conoscenze specialistiche. La giornata studio organizzata da NECSI si pone come obiettivo di evidenziare gli errori comuni e di indicare il corretto iter da seguire, dall’identificazione delle specifiche di acquisto, all’installazione delle attrezzature e sistemi di protezione nei luoghi con pericolo di esplosione.

Il seminario è rivolto a RSPP, consulenti sicurezza, costruttori, progettisti, impiantisti, utilizzatori, ispettori di vigilanza.

_______________________

Atti del convegno versione demo

_______________________

I relatori

  • ing. Matteo Pettenuzzo – NECSI srl
    Consulente e formatore in materia di sicurezza, con specializzazione nella valutazione del rischio esplosione su impianti e macchine conformemente alle direttive Atex. Socio effettivo del CEI nella categoria impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.
  • dott. Martin Glor / ing. Franco Abbiati
    Risk management process safety, Swissi Institute Istituto svizzero specializzato nella gestione del rischio negli impianti di processo e test di laboratorio.
  • ing. Richard Siwek - FirEX Consultant
    Fondatore di FireEX Consultant GmbH Uno dei massimi esperti mondiali in materia di prevenzione e protezione contro le esplosioni, membro del CEN TC 305, dell’Ente normatore tedesco VDI e membro dell’International Section of the ISSA for “Machine and System Safety”.
  • ing. Stefano Cavallin - FireEX Engineering Sagl
    Consulente con specializzazione nella valutazione del rischio di esplosione su impianti e macchine. Esperto in sistemi di protezione.
  • ing. Erwin Malleier - Pepperl & Fuchs
    Pepperl+Fuchs è tra i primi produttori mondiali di sensori industriali ed equipaggiamenti di sicurezza intrinseca. ing. Marco Galli – Area Manager, MSA Europe MSA è leader mondiale nella produzione di attrezzature per la sicurezza e in particolare di sistemi di rilevazione gas.
  • dott. Marco Galli - MSA Europe
    MSA è leader mondiale nella produzione di attrezzature per la sicurezza e in particolare di sistemi di rilevazione gas.

_______________________

Chi è NECSI

Necsi è una società di ingegneria che offre servizi di alto livello professionale nel campo della progettazione impiantistica ed energetica, della sicurezza e dell'ambiente. E' inoltre ente accreditato per la formazione tecnica. Nata nel 1997 dallo spirito imprenditoriale di due giovani laureati della facoltà di Ingegneria, oggi conta un team di oltre 50 addetti in 4 sedi operative tra Veneto, Lombardia, Provincia autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.

CONTATTI: tel. +39 0424 382638 - fax + 39 0424 37115 - N. Verde 800 276122 - info@necsi.it - www.necsi.it

INIZIATIVE NECSI: CORSI DI FORMAZIONE - MASTER DI SPECIALIZZAZIONE - SEMINARI TECNICI