Convegni gratuiti

Dall'analisi del rischio al design igienico: REQUISITI DIRETTIVA MACCHINE & MOCA

DATA E LUOGO
L'evento è in programma:

giovedì 8 novembre 2018

dalle 9:00 alle 13:00

presso Hotel Viest (VI)

Calendario

giovedì 8 novembre 2018

dalle 9:00 alle 13:00

Sede

Presso Hotel Viest www.viest.it
Via Uberto Scarpelli, 41 - 36100 Vicenza (VI) > Vai alla mappa
 

La mattinata organizzata da NECSI è destinata in particolar modo ai costruttori di macchine progettate per processare, trasportare, fabbricare materiali dai particolari requisiti igienici; macchine ed impianti dove il pericolo per la salute derivante da questi materiali non è trascurabile, quali macchine alimentari, cosmetiche e farmaceutiche, macchine per il packaging alimentare, per esempio per il confezionamento alimentare, ma anche macchine che potrebbero alterare la potabilità dell’acqua.

Il convegno gratuito darà panoramica sugli aspetti relativi al mondo dei MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con Alimenti) e quindi Regolamento (CE) N. 1935/2004; spazierà su temi che vanno dall’inquadramento all’interno della Direttiva Macchine 2006/42/CE, cenni sulle linee guida pratiche di Hygienic Design 3-A ed EHEDG, visione sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare ISO 22000, con uno sguardo sempre attento agli aspetti sanzionatori previsti dalla legge.

I relatori del convegno, esperti del settore, affronteranno gli argomenti con l’utilizzo di esempi pratici in grado di far comprendere nel modo più completo possibile le varie sfaccettature di questo argomento.

 

Destinatari

Il convegno si rivolge a produttori e utilizzatori di macchine e componenti del settore food and beverage, settore farmaceutico e cosmetico.
 

Programma

09:05 NECSI S.R.L.Marino Zlunardo, Saluti e apertura lavori | Direttiva 2006/42/CE & macchine alimentari e farmaceutiche: RES e Novità della Linea Guida 2017.

09:30 ISEVEN SERVIZI S.C. | Dott. Andrea Rossetti, tecnologo alimentare e socio di Iseven Servizi s.c. | MOCA: l’applicazione del Regolamento CE n. 1935/2004 sui materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti alle macchine.

10:15 CONCAS CONSULTING SRLIng. Alessio Concas, CEO and Technical Manager Concas Consulting Srl | Hygienic design: uno sguardo sugli standard armonizzati e sulle linee guida 3-A ed EHEDG.

10:45  

11:00 Avv. Cesare Varallo, Food lawyer e socio di Iseven Servizi s.c. | Il sistema sanzionatorio nell'ambito dei materiali destinati al contatto con gli alimenti.

11:30 DNV GL Business Assurance Italia S.r.l. | Dott. Stefano Cardinali, Global Technical Manager, Food & Beverage DNV GL | Principi di applicazione dello standard ISO 22000.

12:00 Dibattito finale

13:00 Chiusura lavori
 

ISCRIVITI ORA al convegno gratuito...
I posti sono limitati