Convegni gratuiti

Aumentare la consapevolezza dei rischi nei lavoratori: l'approccio DuPont

DATA E LUOGO
L'evento è in programma:

giovedì 18 settembre 2014
dalle 14:00 alle 18:00

presso Hotel Vergilius (VI)

Calendario

giovedì 18 settembre 2014
dalle 14:00 alle 18:00

Destinatari

Datori di lavoro, manager, responsabili della produzione e RSPP.

Contenuti

DuPontControlli tecnici, sistemi di gestione e formazione di sicurezza sono le leve con cui oggi le aziende promuovono al proprio interno un ambiente di lavoro sicuro.

Se da un lato la riduzione di infortuni che si è osservata nel corso degli ultimi anni ci permettere di affermare che queste azioni sono condizioni necessarie, dall'altro il fatto che comunque gli infortuni continuino a manifestarsi anche con incidenti apparentemente banali ci porta a riflettere che tutto ciò non basta.

DuPont, azienda da sempre impegnata nell'ambito della sicurezza sul luogo di lavoro, è stata tra i pionieri della gestione dei comportamenti sicuri dei lavoratori. Uno dei pilastri che caratterizza la gestione della sicurezza in DuPont, e quindi costituisce un elemento fondante della propria cultura aziendale, è appunto l'anticipazione del rischio.

Il workshop presenta l'approccio utilizzato in DuPont per aumentare la consapevolezza dei rischi da parte del lavoratore. L'approccio suddetto si articola su due piani:

  • Piano individuale: vengono forniti i concetti e le tecniche da trasmettere al lavoratore per sviluppare una vera e propria competenza di analisi dei rischi, che tenga conto del “fattore umano” in relazione alle condizioni del lavoro svolto. L'ambito di applicazione può essere esteso anche al di fuori dell'ambiente di lavoro, e consente quindi di iniziare lo sviluppo anche di programmi di sicurezza "off-the-job".
  • Piano organizzativo: viene presentato un processo strutturato e ben definito con cui i rischi ed i comportamenti non sicuri sono individuati, analizzati, corretti e monitorati, al fine di istituire un meccanismo di miglioramento continuo per rendere sostenibili i risultati nel tempo.

Nel corso del workshop i partecipanti avranno anche la possibilità di iniziare a valutare come questo approccio possa essere adattato e attuato nelle proprie aziende, attraverso l'approfondimento di aspetti quali intensità e durata della formazione, ruoli e responsabilità dei soggetti aziendali coinvolti, e fattori chiave di successo.

Programma

  • 14:00 - 14:30 Benvenuto ed Introduzione
  • 14:30 - 16:00 Aumentare la consapevolezza dei rischi nell'individuo
  • 16:00 - 17:30 Aumentare la consapevolezza dei Rischi nell'organizzazione
  • 17:30 - 18:00 Chiusura lavori

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro lunedì 15 settembre 2014.