Convegni gratuiti

La nuova prevenzione incendi D.P.R. n.151/2011

DATA E LUOGO
L'evento è in programma:

mercoledì 16 novembre 2011
dalle 9:00 alle 13:00

presso Cantina Sociale Trento (TN)

Calendario

mercoledì 16 novembre 2011
dalle 9:00 alle 13:00

Dal 7 ottobre è entrato in vigore il nuovo Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.

Con il nuovo regolamento gli adempimenti amministrativi vengono diversificati in relazione alla dimensione, al settore in cui opera l’impresa e all’effettiva esigenza di tutela degli interessi pubblici, secondo il principio di proporzionalità.

Le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi vengono distinte in tre categorie, A, B e C, per le quali è prevista una  disciplina differenziata in relazione al rischio, alla dimensione, al grado di complessità.

L’elenco delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi è stato rivisto con l’aggiunta di attività e l’eliminazione di altre non ritenute pericolose ai fini antincendio. Sono state introdotte anche modalità operative e amministrative volte alla semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi.
 
 
DESTINATARI
RSPP, consulenti sicurezza, costruttori, progettisti, impiantisti, utilizzatori, ipsettori di vigilanza.


PROGRAMMA

Vecchio e nuovo regolamento cosa cambia
Il nuovo elenco delle attività soggette e gli obblighi connessi
La semplificazione delle procedure: SCIA (segnalazione certificata inizio attività) , asseverazioni e attestazioni di conformità

RELATORI
Paolo BOSETTI - Direttore Ufficio prevenzione Incendi Comando VVF di Trento
Stefano FABBIANE - NECSI
 

L'evento ha 3 allegati