Convegni gratuiti

La protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a CEM e a ROA

DATA E LUOGO
L'evento è in programma:

giovedì 21 giugno 2012 
dalle 14:30 alle 17:30

Romano d'Ezzelino (VI)

Calendario

giovedì 21 giugno 2012 
dalle 14:30 alle 17:30

Il D.Lgs 81/08 ha introdotto l’obbligo di valutazione dei rischi da esposizione a due nuove tipologie di agenti fisici: le radiazioni ottiche artificiali (ROA) e i campi elettromagnetici (CEM).

Le disposizioni normative relative alle ROA sono entrate in vigore il 26 aprile 2010. Esse si applicano a tutti i settori dove si impiegano attrezzature con emissione di radiazioni ottiche artificiali e sono finalizzate a ridurre i rischi per i lavoratori derivanti da tale esposizione con particolare riguardo agli effetti su cute e occhi.

Le disposizioni relative ai CEM dovevano entrare in vigore nell’aprile del 2012 ma sono state prorogate fino al 30 ottobre 2013, stante le difficoltà oggettive per la misurazione dell’agente e per la valutazione dei rischi per i lavoratori esposti.

Le operazioni di misurazione e valutazione dei rischi professionali e l’individuazione delle misure tecniche di bonifica per questi agenti fisici richiedono conoscenze e competenze tecniche e strumentazioni che non tutti i soggetti che finora si sono interessati di sicurezza sul lavoro possiedono.

E’ necessario quindi che i datori di lavoro, i consulenti delle aziende e i soggetti della sicurezza siano informati su queste problematiche affinchè possano capire a priori se le loro attività espongano a tali rischi e in tale caso siano in grado di richiedere una consulenza affidabile.

La giornata si rivolge pertanto a tutte le imprese del territorio e a tutti i consulenti della sicurezza interessati al problema, ma anche ai lavoratori e ai loro rappresentanti per una più ampia conoscenza della materia

L'icontro tecnico è organizzato dall'Organismo Provinciale di Coordinamento per Prevenzione e Vigilanza sul Lavoro Belluno con la partecipazione di AIAS.

PROGRAMMA
 
  • Dr. ing. Francesco Boella INAIL Settore Ricerca, Certificazione e Verifica Dipartimento Territoriale di Venezia-Mestre
    Campi elettromagnetici: aspetti prevenzionistici
  • Dr. Ing. Michele Franchi socio AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza
    Radiazioni ottiche artificiali: aspetti prevenzionistici
  • Dr. Ing. Emiliano Boniotto dottore di ricerca in Fisica Tecnica - Università degli studi di Padova
    Esposizione a campi elettromagnetici e a radiazioni ottiche artificiali: aspetti normativi e gli obblighi del datore di lavoro
  • Dr.ssa Nicoletta De Marzo Responsabile SPISAL ULSS n. 2 Feltre
    Esposizione a campi elettromagnetici e a radiazioni ottiche artificiali: gli effetti sulla salute

Scarica il programma in allegato

L'evento ha 1 allegati