EMISSIONI IN ATMOSFERA: si avvicina la scadenza del 31 dicembre 2013… e se servisse l’AUA?

Entro il 31 dicembre 2013 devono presentare  domanda di autorizzazione per la prosecuzione dell'attività tutti gli stabilimenti (aziende) sorti dopo il 1988  e autorizzati per le emissioni in atmosfera prima del 1 gennaio 2000.

Il quadro legislativo di riferimento è stato  modificato dal DPR 59/2013, che ha istituito la nuova Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

A quali realtà è applicabile l'AUA?

Per essere soggetti all’ AUA è sufficiente essere assoggettati al rilascio, al rinnovo o all'aggiornamento di almeno uno dei seguenti 7 titoli abilitativi previsti:

  • autorizzazione agli scarichi;
  • comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di  vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
  • autorizzazione generale di cui all’articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
  • comunicazione o nulla osta di cui all’articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447;
  • autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
  • comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Ne consegue che se l’azienda interessata dalla scadenza del 31 Dicembre 2013 è in possesso di autorizzazione ordinaria, è necessario presentare domanda di AUA !!

Questo comporta che, se lo stabilimento è in possesso di altri titoli abilitativi, la domanda di AUA dovrà descrivere anche i relativi aspetti (es. scarichi idrici).

La domanda di prosecuzione attività obbligatoria entro il 31 dicembre 2013 può quindi trasformarsi in una domanda più complessa e corposa, con il vantaggio però di ottenere un’autorizzazione unica della durata di 15 anni.

ATTENZIONE: La mancata presentazione  entro il 31dicembre 2013 comporta la decadenza dell’autorizzazione precedente con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni anche di carattere penale.

Scopri se sei soggetto all'Autorizzazione Unica Ambientale e quali sono gli adempimenti che dovrai affrontare: richiedi un check-up!

Elemento decorativo NECSI Realizziamo la tua idea di sicurezza Elemento decorativo NECSI
Proteggere la salute, promuovere la sicurezza
Icona richiedi consulenza