
Il documento, dal titolo "Linee operative per l'organizzazione aziendale della pulizia e del mantenimento dello stato di efficienza degli indumenti di protezione individuale (indumenti PDI)", è stato redatto dal Ministero della Salute, dal Ministero del Lavoro, dall'ISPESL, dal FISE AUIL e FEMCA CISL – FILTEA CGIL – UILTA UIL.
Tra i compiti istituzionali dell’ISPESL è previsto lo svolgimento di funzioni tecnico-scientifiche di ricerca, di sperimentazione, di controllo, di consulenza, di documentazione e assistenza, nonché di informazione e formazione concernenti la prevenzione degli infortuni, la sicurezza e la tutela della salute negli ambienti di lavoro e di vita.
Queste Linee Operative sono il contributo scientifico e tecnico rigoroso che il Gruppo di Lavoro, istituito dal Ministero della Salute e composto da esperti di vari settori, ha prodotto riguardo l’organizzazione aziendale della pulizia e del mantenimento dell’efficienza degli indumenti DPI.
Per la gestione del rischio residuo, diviene indispensabile attuare una corretta e puntuale informazione anche sugli indumenti da lavoro DPI utilizzati dai Lavoratori come ultima barriera di protezione, indumenti DPI che devono essere sempre mantenuti in perfetta efficienza. Nel definire le Linee Operative ad uso delle figure preposte alla salvaguardia della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, la tradizionale cultura della prevenzione dell’ISPESL ben si è integrata con il progetto proposto dal Ministero della Salute per favorire l’elaborazione e la diffusione di documenti tecnici che possano perfezionare la conoscenza degli usuali rischi lavorativi e, quindi, identificare opportune misure di tutela.












