Rischio vibrazioni: approvato il D.Lgs. per tutele piu’ ampie

Consiglio dei Ministri n. 15 del 29 luglio 2005 – approvazione del D.Lgs. che recepisce la direttiva 2002/44/CE sui rischi derivanti da vibrazioni meccaniche, in attesa di pubblicazione sulla GU

A fine Luglio è stato approvato definitivamente dal Governo il decreto legislativo a tutela dei lavoratori contro l'esposizione ai rischi da vibrazioni meccaniche.

Lo schema di tale documento, che dopo essere stato presentato il 25 maggio aveva ottenuto parere negativo dalla Conferenza stato-regioni del 30 Giugno, è stato invece accolto favorevolmente, seppure con condizioni ed osservazioni nella seduta del 12 luglio presieduta dalle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali).

OSA CHIARISCE IL DECRETO

  • campo di applicazione
  • definizioni di vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccia e al corpo intero
  • valori di azione e i valori limite di esposizione
  • misure di prevenzione e protezione per la tutela dei lavoratori
  • obbligo per il datore di lavoro di valutare anche i rischi specifici derivanti dalle esposizioni a vibrazioni
  • casi in cui e' obbligatoria la sorveglianza sanitaria e obblighi del datore di lavoro nei casi in cui venga rilevata un'esposizione a vibrazioni.

ENTRATA IN VIGORE

6 Ottobre 2005 doveva entrare in vigore il 6 Luglio, come stabilito dalla direttiva europea, (eccetto che per le attrezzature che non consentono il rispetto dei valori limite e per il settore agricolo e forestale)

​

Elemento decorativo NECSI Realizziamo la tua idea di sicurezza Elemento decorativo NECSI
Proteggere la salute, promuovere la sicurezza
Icona richiedi consulenza