01 ago 2018

2192 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Presse, entra in vigore la UNI EN ISO 16092




Entrate in vigore a luglio la parte 1 e 3 della norma UNI EN ISO 16092 relativa alla sicurezza delle macchine utensili – Presse. Forniamo di seguito un abstract della nuova normativa

UNI EN ISO 16092 PARTE 1

Relativa ai requisiti generali di sicurezza va a recepire lo standard ISO Machine tools safety – Presses General requirements. Specifica tutti i requisiti tecnici di sicurezze a le varie misure obbligatorie che vanno adottate dal personale che si occupa di progettazione, produzione e fornitura di presse destinate alla lavorazione a freddo di metallo o materiale parzialmente metallico, ma utilizzabili anche per lavorare materiali in fogli quali cartone, plastica, gomma, cuoio e altri.

Sostituisce le tre precedenti norme UNI:

  • EN 692:2011 (Presse Meccaniche)
  • EN 13736:2009 (Presse Pneumatiche)
  • EN 693:2011 (Presse Idrauliche)

 

UNI EN ISO 16092 PARTE 3

La parte terza è relativa ai requisiti di sucurezza per le presse idrauliche e va a recepire lo standard ISO Presses Safety requirements for hydraulic presses e, in condivisione con la parte 1, va a specificare i requisiti tecnici di sicurezza e le misure obbligatorie che vanno adottate dal personale che si occupa di progettazione, produzione e fornitura di presse destinate alla lavorazione a freddo di metallo o materiale parzialmente metallico.

UNI sottolinea che le presse che vengono coperte dalla norma UNI EN ISO 16092 variano per dimensioni partendo da macchine di dimensioni ridotte, ad alta velocità e utilizzate da un solo operatore per la produzione di piccoli pezzi di lavoro, fino ad arrivare a macchine di grandi dimensioni con velocità relativamente basse ma diversi operatori alla produzione di pezzi da lavoro complessi e di grandi dimensioni. La norma va ad analizzare e occuparsi di tutti i pericoli significativi prevedibili dal fabbricante delle presse idrauliche nel momento in cui queste vengono sia utilizzate in modo congruo e come previsto sia quando ne viene fatto un uso improprio.

 

Consulta la norma completa PARTE 1 a questo link

Consulta la norma completa PARTE 3 a questo link

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group