01 set 2015

3695 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Ti aspettiamo alla Fiera Ambiente Lavoro di Bologna, dal 14 al 16 ottobre




Ambiente Lavoro si riconferma punto di riferimento autorevole e appuntamento immancabile per tutti coloro che ai vari livelli intendono contribuire allo sviluppo del settore "sicurezza sul lavoro".

Saremo presenti alla Fiera Ambiente Lavoro 2015, che si terrà da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre a Bologna. VIENI A TROVARCI! Ci trovi al padiglione 36, stand C41


Con l'iscrizione ad uno dei nostri Workshop,
riceverai un biglietto di INGRESSO OMAGGIO alla Fiera!


Durante la manifestazione, abbiamo in programma 9 Workshop da non perdere, che si terranno presso il nostro stand C41:

MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE

  • Dalle 11:00 alle 12:00 - Il rischio chimico e le novità REACH-CLP 2015: cosa deve sapere l'RSPP Le novità introdotte dai Regolamenti europei REACH e CLP cambiano in modo significativo le modalità di valutazione e gestione del rischio da agenti chimici. Il workshop si pone l'obiettivo di mettere in risalto, anche con casi pratici, quali sono le azioni che devono essere intraprese dall'RSPP per aggiornare la valutazione del rischio chimico.
     
  • Dalle 13:30 alle 14:30 - Adeguamenti normativi macchine e luoghi di lavoro: errori da evitare, criticità e best practices per raggiungere l'obiettivo della sicurezza e non sprecare tempo e denaro Il workshop ha l'obiettivo di evidenziare quali sono le azioni che devono essere intraprese e le best practices da adottare prima, durante e dopo gli interventi di modifica e adeguamento di una macchina o di un impianto per rendere effettivamente sicuri i luoghi di lavoro.
     
  • Dalle 15:30 alle 16:30 - La nuova direttiva PED e la gestione delle apparecchiature a pressione: cosa cambia e cosa fare Come gestire correttamente l'acquisto, la messa in servizio e l'utilizzo delle apparecchiature e degli impianti in pressione nuovi o esistenti alla luce della nuova direttiva PED.

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE

  • Dalle 11:00 alle 12:00 - Il software per la gestione della sicurezza è uno strumento indispensabile per aziende che hanno adottato o vogliono adottare un SGSL? Casi pratici di implementazione di successo Come può un software sicurezza aiutare una medio grande azienda a diventare eccellente? I gestionali possono agevolare le aziende a raggiungere e mantenere la certificazione del SGSL? Come registrare non conformità e pianificare azioni correttive, immediate e preventive, in modo efficace.
     
  • Dalle 13:30 alle 14:30 - Adeguamenti normativi macchine e luoghi di lavoro: errori da evitare, criticità e best practices per raggiungere l'obiettivo della sicurezza e non sprecare tempo e denaro Il workshop ha l'obiettivo di evidenziare quali sono le azioni che devono essere intraprese e le best practices da adottare prima, durante e dopo gli interventi di modifica e adeguamento di una macchina o di un impianto per rendere effettivamente sicuri i luoghi di lavoro.
     
  • Dalle 15:30 alle 16:30 - Sicurezza macchine e impianti: approccio e strumenti innovativi per la gestione dei rischi residui La messa a norma di macchine e impianti deve tenere conto anche della gestione dei rischi residui. Il workshop vi farà conoscere approccio e strumenti innovativi per l'analisi dei rischi e la progettazione delle soluzioni che rendono efficace per la gestione dei rischi residui.

VENERDÌ 16 OTTOBRE

  • Dalle 11:00 alle 12:00 - Adeguamenti normativi macchine e luoghi di lavoro: errori da evitare, criticità e best practices per raggiungere l'obiettivo della sicurezza e non sprecare tempo e denaro Il workshop ha l'obiettivo di evidenziare quali sono le azioni che devono essere intraprese e le best practices da adottare prima, durante e dopo gli interventi di modifica e adeguamento di una macchina o di un impianto per rendere effettivamente sicuri i luoghi di lavoro.
     
  • Dalle 13:30 alle 14:30 - Il software per la gestione della sicurezza è uno strumento indispensabile per aziende che hanno adottato o vogliono adottare un SGSL? Casi pratici di implementazione di successo Come può un software sicurezza aiutare una medio grande azienda a diventare eccellente? I gestionali possono agevolare le aziende a raggiungere e mantenere la certificazione del SGSL? Come registrare non conformità e pianificare azioni correttive, immediate e preventive, in modo efficace.
     
  • Dalle 15:30 alle 16:30 - Gestione del rischio ATEX: dagli interventi di adeguamento agli aspetti di controllo operativo del fattore umano Per raggiungere un adeguato livello di sicurezza effettivo non basta aver effettuato la classificazione delle zone con pericolo di esplosione e redatto il documento sulla protezione contro le esplosioni. Questo è solo il punto di partenza: infatti la corretta applicazione delle direttive ATEX ha un forte impatto sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti industriali e sui sistemi di protezione. Il workshop vuole fornire gli strumenti per la corretta individuazione e realizzazione degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza e la gestione degli aspetti legati al controllo operativo del fattore umano.

Segnaliamo che il pagamento della quota d'ingresso ad Ambiente Lavoro consente di partecipare a tutti i convegni e seminari che ne compongono il programma e, quindi, anche alle presenti iniziative compatibilmente con la disponibilità dei posti in sala. Dal mese di luglio è possibile acquistare on line sul sito di Ambiente Lavoro, il biglietto d'ingresso per l'accesso diretto in fiera alla tariffa scontata di € 10,00 anziché € 15,00. Il programma generale è scaricabile dal sito www.ambientelavoro.it oppure è possibile richiederlo via mail all'indirizzo ambientelavoro@senaf.it.

La partecipazione ai nostri workshop, riservata alle aziende, è gratuita ma si consiglia la prenotazione, visto il numero limitato di posti. ATTENZIONE, POSTI A SEDERE ESAURITI!

Con l'iscrizione ad uno dei nostri Workshop, riceverai un biglietto di ingresso omaggio alla Fiera AMBIENTE LAVORO!

Attenzione: l'iniziativa è valida fino ad esaurimento scorte.

 


 

La news ha 1 allegati

Sono presenti 4 commenti alla notizia

Michelanna Mugno
24 set 2015 alle 19:46

Vorrei sapere se sono ancora disponibili i biglietti omaggio per l'imgresso alla fiera

Valter Benvenuti
13 ott 2015 alle 10:06

avete sempre iniziative interessanti

Valter Benvenuti
13 ott 2015 alle 10:24

La sicurezza dell'uso delle macchine é sempre un tema attuale, sia che siano prive o complete di marcatura CE

Valter Benvenuti
13 ott 2015 alle 10:26

Ringrazio per l'invito

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group