02 feb 2015

1351 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Salute e sicurezza nelle imprese: approvate le linee d'indirizzo per le società di servizi




Con Determinazione del Presidente dell'Inail n. 25 del 26 gennaio scorso, sono state approvate le Linee d'Indirizzo per l'implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza Sgsl-Gatef (Gas, Acqua, Teleriscaldamento, Elettricità, Servizi funerari) nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori di distribuzione dei principali servizi (energia elettrica, gas, acqua) e che afferiscono a Federutility, la Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche.

Alla realizzazione delle Linee d'Indirizzo ha lavorato uno specifico gruppo di lavoro, formato da professionisti dell'Istituto e da rappresentanti della Federazione, secondo quanto previsto dall'accordo quadro siglato nel 2012 fra l'Inail e Federutility.

Uno strumento utile al servizio delle imprese

Secondo modelli già positivamente sperimentati in altri contesti produttivi, le Linee d'indirizzo Sgsl-Gatef rappresentano uno strumento concreto messo a disposizione delle aziende per facilitarle nel corretto adempimento di tutti gli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza.

Inoltre, esse contribuiscono alla costruzione, su base assolutamente volontaria, di un modello organico di organizzazione e gestione complessiva per far sì che la sicurezza tecnologica, comportamentale ed organizzativa possa concorrere ad una più efficace ed efficiente gestione dei rischi ed al miglioramento continuo delle misure relative alla sicurezza, all'igiene e alla salute negli ambienti di lavoro.

Opportunità significative nell'adozione del Sgsl

Diversi i vantaggi che le aziende che decideranno di implementare un Sistema di Gestione conforme alle Linee d'indirizzo Sgsl-Gatef potranno ricevere.

In particolare, esse avranno l'opportunità di puntare ad ottenere una riduzione progressiva di incidenti, infortuni e malattie professionali; di minimizzare i rischi cui possono essere esposti lavoratori o terzi presenti in azienda; di contribuire a migliorare la salute e la sicurezza sul Lavoro; di ridurre il rapporto costi/benefici degli interventi di prevenzione; di migliorare l'immagine aziendale e, last but not least, di aumentare l'efficienza e le prestazioni delle aziende. [Articolo tratto dal sito sicurezzasullavoro.inail.it]

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group