02 set 2021

587 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Nuova norma sulla gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione




La gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro passa anche da una corretta gestione delle proprie risorse umane.

Lo sviluppo di luoghi di lavoro inclusivi richiede un costante impegno nei confronti delle varie diversità e dell’inclusione dei lavoratori in modo da essere in grado di affrontare le situazioni nei sistemi organizzativi, nelle politiche, nelle pratiche e nei processi aziendali.

“Nel mondo odierno” scrive UNI “sempre più interconnesso, riconoscere e sfruttare D&I può essere fondamentale per le organizzazioni che cercano di aumentare l'innovazione e migliorare la loro resilienza, sostenibilità e reputazione.”

La Commissione Responsabilità Sociale delle organizzazioni ha ritenuto che la ISO 30415 fosse adeguata alle necessità di promozione di una cultura organizzativa diversificata ed inclusiva. Questo documento va a fornire una guida sulla Diversità ed Inclusione (D&I) per tutte le organizzazioni, e per tutti gli attori delle stesse, dagli organi di governo alla forza lavoro.

La UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione” presenta dei fondamentali prerequisiti per i D&I, le responsabilità associate, le azioni consigliate e i risultati potenzialmente conseguibili dopo l’adozione di comportamenti e approcci per incorporare nelle imprese i D&I.

Come scrive UNI nel proprio sito, questo documento supporta le organizzazioni nell’incorporare D&I nei loro luoghi di lavoro fornendo indicazioni e metodi su:

  1. Prerequisiti per dimostrare un impegno continuo per D&I;
  2. Responsabilità per D&I;
  3. Approcci per valorizzare le diversità e favorire lo sviluppo in un ambiente di lavoro inclusivo
  4. Identificazione degli obiettivi, opportunità e rischi, azioni misure e impatti dei D&I

La norma è acquistabile sul sito UNI a questo link

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group