03 giu 2013

2123 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Fgas (impianti contenenti gas serra): dichiarazione del 31 maggio... e poi?




Fgas, fatto tutto?

  • Sono un'AZIENDA con impianti di condizionamento / refrigerazione / antincendio contenenti gas fluorurati: HO presentato la dichiarazione annuale all'ISPRA.
  • Sono un MANUTENTORE / INSTALLATORE: mi sono iscritto o mi sto iscrivendo al Registro Fgas (scadenza 11/06).
  • Sono un'AZIENDA con impianti di condizionamento / refrigerazione / antincendio contenenti gas fluorurati: NON HO presentato la dichiarazione annuale all'ISPRA.

Sono a posto... no?!?

L'AZIENDA con apparecchiature dichiarate deve anche, tenere i Registri di Impianto (conformi ai modelli ufficiali del Ministero) e provvedere alla manutenzione periodica (almeno annuale); l'inosservanza di entrambi questi adempimenti è sanzionata.

Un MANUTENTORE / INSTALLATORE di impianti di refrigerazione / condizionamento / antincendio deve completare l'iscrizione al Registro Fgas con la certificazione da parte di un ente terzo, entro 6 mesi; questo implica  l'effettuazione della formazione e  il superamento di un esame per gli addetti e per le imprese il superamento di un audit di certificazione (in entrambi i casi da parte di un organismo accreditato).

E' esposto a sanzione sia l'azienda che si rivolge ad un manutentore / installatore non certificato, sia ovviamente l'impresa che esercita l'attività in assenza di certificazione.

IMPORTANTE: per le AZIENDE che non hanno ANCORA dichiarato le attrezzature entro il 31/05/2013, si segnala che sul portale ISPRA si avvisano gli utenti che "Il sistema di compilazione sarà ancora disponibile nel mese di giugno".

Se non l'hai già fatto AFFRETTATI: effettua la mappatura dei tuoi impianti contenenti gas serra o sostanze ozono lesive e presenta la dichiarazione all'ISPRA!!!!!

Clicca qui e scarica il nostro APPROFONDIMENTO

Clicca qui e scopri il nostro servizio di mappatura degli impianti
contenenti gas serra o sostanze ozono lesive

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.