04 lug 2005

1239 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Rischio incidenti rilevanti: con la direttiva 2003/105/CE modifiche al controllo pericoli




Approvato dal Governo lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2003/105 in materia di controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose

Per superare i rilievi formulati dalla Commissione europea per il non conforme recepimento della direttiva 96/82 fatta con la legge 334 del 1999, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che recepisce la direttiva del 2003 ed introduce alcune correzioni alla precedente direttiva 96/82/CE (Seveso-bis).

In Italia gli stabilimenti a rischio sono 1116, di cui 468 ad alto rischio e 648 a rischio. In particolare, il provvedimento approvato dal Governo allarga gli obblighi di adeguamento alla normativa a nuovi stabilimenti rivelatisi a rischio di incidente rilevante (es. trattamento chimico o termico di minerali, impianti di smaltimento degli sterili).

Il provvedimento rafforza inoltre il diritto delle popolazioni interessate all'informazione sulle misure di sicurezza e assicura una migliore comunicazione tra Ministero e Regioni. Il documento ora sarà trasmesso al parere della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group