04 ott 2022

226 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | La sicurezza delle macchine per l’industria alimentare con la UNI EN 1672




Tra le più ferventi attività industriali italiane trova spazio, sicuramente, la produzione alimentare. Per questo tipo di attività è pacifica la necessità di adottare delle normative specifiche per assicurare il benessere e la salute degli individui che utilizzano e fruiscono dei prodotti derivanti da queste specifiche lavorazioni.

Per questo motivo la commissione Agroalimentare di UNI ha da poco recepito in lingua italiana la seconda parte della EN 1672 dedicata proprio a stabilire i requisiti di igiene e di pulibilità comuni alle macchine e ai componenti delle macchine utilizzate per la preparazione e la lavorazione degli alimenti.

La normativa, poi, prende anche in esame l’aspetto relativo alle misure di sicurezza rispetto a progettazione e realizzazione, requisiti essenziali che si interconnettono con l’ambito dell’igiene.

Il documento UNI EN1672 parte 2 può essere utilizzato anche per macchine, componenti o altre attrezzature utilizzate per finalità diverse dalla preparazione o lavorazione degli alimenti nel caso in cui, per tali attrezzature, sia richiesta la pulibilità. Si sottolinea, però, che tale normativa non tratta i rischi legati all’igiene degli operatori che utilizzano le macchine.

È importante sottolineare che all’interno della normativa si fa esplicito riferimento alla EN ISO 12100 Safety of machinery - General principles for design – Risk assessment and risk reduction e alla EN ISO 21469 Safety of machinery - Lubricants with incidental product contact - Hygiene requirements.

 

Documenti Disponibili:

EN ISO 12100 Safety of machinery - General principles for design – Risk assessment and risk reduction

EN ISO 21469 Safety of machinery - Lubricants with incidental product contact - Hygiene requirements

UNI EN 1672-2:2021 “Macchine per l'industria alimentare - Concetti di base - Parte 2: Requisiti di igiene”

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group