06 set 2024
637 visite
UNI | Comunicazione inclusiva: linee guida per la parità di genere nel linguaggio
Il linguaggio che utilizziamo ogni giorno è uno strumento potente, in grado di plasmare la realtà sociale e culturale in cui viviamo. Questo potenziale ha portato UNI, l'Ente Italiano di Normazione, a sviluppare un documento che promuove l'inclusione e la parità di genere nel linguaggio.
L'obiettivo del documento è sensibilizzare le persone sull'importanza di usare le parole in modo consapevole, contribuendo a un cambiamento culturale che rispecchi una società più equa e inclusiva.
UNI, con la pubblicazione delle Linee Guida sulla comunicazione inclusiva, fornisce indicazioni chiare e pratiche su come implementare un linguaggio inclusivo nella stesura di qualsiasi documento, sia esso tecnico, normativo o divulgativo. A supporto dell’inclusione, è presente anche una bibliografia con ulteriori letture per approfondire l’argomento.
In conclusione, UNI invita tutti a diffondere e applicare queste linee guida, perché un uso consapevole del linguaggio è un passo concreto verso una società più giusta e inclusiva. Le parole hanno il potere di cambiare il mondo, e utilizzarle in modo corretto può fare la differenza.
INDICE:
- Introduzione: un linguaggio che cambia
- Linguaggio neutrale: cosa significa?
- Le politiche di UNI
- Tecniche redazionali: ecco la nostra formula
- Non solo parole: l’importanza delle immagini
- Decostruire gli stereotipi: una parola alla volta
- Esempi pratici: to do & not to do
- Per concludere
- Per saperne di più
Per visionare il documento clicca qui
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia