06 ott 2022

338 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ANTINCENDIO | A breve il Codice di Prevenzione Incendi potrà essere usato nella progettazione antincendio BIM




Il corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, seguitamente la traduzione in lingua inglese del Codice di Prevenzione Incendi al fine di consentire l’utilizzo dello stesso anche in ambito internazionale e negli applicativi informatici, ha iniziato un progetto di digitalizzazione del Codice di prevenzione Incendi al fine di consentire ai professionisti di integrare gli elaborati predisposti con metodologia BIM con la progettazione antincendio.

La metodologia BIM, Building Information Modelling, viene utilizzata in diversi ambiti professionali durante la progettazione e la costruzione degli edifici e sarà obbligatoria per tutte le opere al di sopra del milione di Euro a partire dal 2025.

Con il progetto BIM-FDC (Fire Digital Check) si punta ad automatizzare la validazione dei progetti di Prevenzione Incendi elaborati attraverso il codice e, per questo, il CNVVF ha terminato e verificato la predisposizione le schede che rendono compatibili le definizioni del Codice con il linguaggio IFC su cui si basano le applicazioni BIM. Nelle prossime settimane, sul sito dei VVFF le schede verranno pubblicate per poter essere inserite nei progetti BIM.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group