07 mag 2018

724 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Milano, un passo avanti per la sicurezza sul lavoro




Al termine dello scorso mese di aprile, in Prefettura a Milano è stato siglato un importante accordo tra Organi di Controllo, Istituzioni, Sindacati, Imprese e Università riguardante un protocollo per “potenziare la sicurezza sul lavoro in ambiti particolarmente a rischio”.

Dopo un’attenta analisi necessaria per stabilire i termini e i contenuti del protocollo, gli ambiti prioritari di intervento saranno orientati in particolare a:

  • gestione dei rifiuti;
  • trattamenti superficiali dei metalli;
  • logistica e trasporti.

Gli interventi che verranno attuati riguarderanno in particolar modo:

  • attività di manutenzione;
  • utilizzo di prodotti chimici;
  • ambienti sospetti di inquinamento;
  • spazi confinati,
  • regolamentazione degli ingressi in aree interdette.

Più in generale il protocollo siglato sancisce un potenziamento dell’attività di formazione dedicata a tutte le figure coinvolte.

Gli enti sottoscrittori di questo importante accordo che definisce obiettivi e strumenti ipotizzando scadenze e obblighi, si impegnano all’unisono a realizzare ogni iniziativa a tutela dei lavoratori mettendo sempre al primo posto la parte educativa e culturale legata alla legalità e all’eticità professionale di alcuni comportamenti. Un grande aiuto arriverà anche dal Politecnico di Milano che, grazie al suo dipartimento di ingegneria gestionale, inizierà delle ricerche di tecnologie e di dispositivi per la riduzione e il controllo dei rischi.

«La sicurezza non deve essere confinata nello stereotipo della fabbrica del ‘900 – spiega Carlo Bonomi presidente Assolombardia in un’intervista a “Il Sole 24 Ore” – ma deve essere la visione sul futuro, un elemento che coinvolge l’intero ecosistema in cui le persone vivono e lavorano.»

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group