08 mar 2021

831 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ANTINCENDIO | Water mist aggiornata la UNI EN 14972




Uno dei sistemi più utilizzati nella lotta agli incendi, il Water mist vede la propria norma di riferimento subire un’importante modifica con l’aggiornamento della Parte 1 della UNI EN 14972.

Lo scorso 25 febbraio è appunto entrata in vigore la nuova UNI EN 14972-1:2021 in materia di Progettazione, installazione, controllo e manutenzione delle installazioni fisse antincendio e la Parte 1 della stessa va a specificare i requisiti e le informazioni su progettazione, installazione, controlli e manutenzione di tutti i tipi di sistemi ad acqua nebulizzata, definiti Water mist) fissati a terra.

La norma copre solamente le applicazioni e le occupazioni coperti dai protocolli di prova al fuoco della serie EN 14972 e va ad applicarsi ai sistemi Water mist con ugelli di tipo automatico e a quelli a diluvio forniti da sistemi autonomi o con gruppo pompa.

Da sottolineare quindi che tale normativa non si applica alla protezione contro le esplosioni e/o all’uso all’interno di veicoli.

Cosa sono i sistemi water mist?

I sistemi Water mist sono strutture antincendio le quali utilizzano come agente estinguente una nebulizzazione di acqua molto fine tale per cui, grazie all’uso di micro gocce, è possibile il controllo delle fiamme o la loro estinzione. Questo avviene sostanzialmente mediante tre meccanismi:

  • raffreddamento delle fiamme e dei gas
  • inertizzazione dell’ossigeno attraverso la sua evaporazione
  • attenuazione del calore radiante

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group