09 feb 2015

2917 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Nasce il software INAIL per la sicurezza dei macchinari




Da una collaborazione del Dit - Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Federmacchine, Gruppo Interregionale Macchine e Impianti, Cei CT44X - Equipaggiamenti elettrici delle macchine industriali e Uni, nasce il software INAIL per la sicurezza del macchinario.

Il software ha l'obiettivo di rendere disponibile in modo immediato ed intuitivo ai fabbricanti, ai progettisti, ai fornitori ed anche ai datori di lavoro, uno strumento di applicazione delle principali norme di riferimento per impedire il raggiungimento delle parti pericolose delle macchine e delle attrezzature di lavoro, proteggendo in tal modo gli operatori da un contatto anche accidentale con tali parti.

Esso è stato elaborato con un linguaggio comprensibile a tutti ed è dotati di immagini ed help. Il prodotto è utile ai datori di lavoro, tenuti a mettere a disposizione propria e dei propri lavoratori macchine ed attrezzature di lavoro sempre sicuri.

I due applicativi, EN 13855:2010 e EN 13857: 2008, consultabili anche in lingua inglese, sono particolarmente risolutivi nel caso in cui dispositivi di protezione materiali e/o immateriali siano forniti e installati successivamente alla fabbricazione del macchinario o della attrezzatura di lavoro.

L'applicativo EN 13855:2010

Sicurezza del Macchinario - Posizionamento dei dispositivi di protezione in funzione delle velocità di avvicinamento di parti del corpo.

Il software utilizza la metodologia prescritta nella norma armonizzata EN 13855:2010 attraverso la formula generale per il calcolo della distanza "S", intesa coma la distanza minima tra dispositivi di rilevamento/azionamento degli apparecchi di protezione e la zona pericolosa.

L'applicativo EN 13857: 2008

Sicurezza del Macchinario - Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori.

Il software utilizzando le prescrizioni contenute nella norma armonizzata EN 13857:2008 relative alle distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose del macchinario, è di ausilio nel calcolo di tale distanza utilizzando tabelle e livello di rischio. Tali livelli devono essere preliminarmente stimati attraverso una valutazione del rischio che tenga conto di tutti i possibili accessi.

Sono presenti 3 commenti alla notizia

Maurizio
06 nov 2015 alle 10:14

purtroppo il link non funziona .....

Utente Necsi Moira Stragliotto @Maurizio
06 nov 2015 alle 18:52

Ho verificato nel portale INAIL se l'indirizzo del software è corretto. Il link riportato è quello segnalato, ad oggi, dall'INAIL, ma il collegamento restituisce un errore di accesso negato al loro server. Speriamo sistemino in fretta l'errore.

Maurizio @Moira Stragliotto
06 nov 2015 alle 18:54

Si, mi ha mandato una mail l'Inail dicendo che hanno problemi tecnici e che stanno cercando di risolverli....

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group