10 mar 2023
266 visite
REACH | Aggiornati i metodi di prova delle sostanze chimiche
Aspetto sempre molto importante nella gestione della sicurezza delle aziende che lavorano con prodotti chimici pericolosi è l’analisi di tali sostanze ai fini del regolamento n. 1907/2006 (REACH). Nella recente Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la numero L68 dello scorso 6 marzo, è stato pubblicato il regolamento (UE) n. 2023/464 il quale modifica l’allegato del regolamento (CE) n. 440/2008 al fine di renderlo adeguato al progresso tecnico e allo stato delle conoscenze scientifiche.
Questa modifica ha portato, quindi, alla ridefinizione dei metodi di prova atti alla determinazione delle proprietà chimico-fisiche, le proprietà tossicologiche e quelle ecotossicologiche delle sostanze chimiche ed è stato necessario per inserire all’interno del regolamento n.440/2008 le nuove metodologie di prova recentemente adottati dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) al fine di portare una diminuzione dei test sugli animali.
Sostanzialmente, il nuovo regolamento n. 2023/464 è costituito da tre tabelle
- Metodi di prova per le proprietà fisico-chimiche della sostanza;
- Metodi di prova per le proprietà tossicologiche;
- Metodi di prova per le proprietà ecotossicologiche;
con un elenco completo di tutti i metodi di prova i quali vengono riconosciuti idonei al fine di acquisire delle informazioni utili a comprendere le proprietà intrinseche delle sostanze chimiche con un particolare riferimento al metodo di prova internazionale corrispondente, oltre che alla soppressione delle descrizione dettagliate di tutti i metodi di prova i quali, per loro natura, non corrispondono più alla recente versione dei metodi di prova internazionale, oppure quelli non più utili o idonei alla generazione di informazioni per il REACH.
Documenti disponibili:
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia