13 dic 2018

870 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



CONVENZIONE DI GINEVRA | Approvato decreto di ratifica per la sicurezza




Sono stati approvati dal Ministero degli affari esteri sette disegni di legge di ratifica ed esecuzione di atti di diritto internazionale, tra i quali compare anche la ratifica della Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori n.155 del 22 giugno 1981, con relativo protocollo firmato nel 2002 e della Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 2006.

Il contenuto del Disegno di Legge è relativo a prevenire infortuni e malattie professionali in modo da creare un ambiente lavorativo in condizioni tali da garantire salubrità e sicurezza ai lavoratori. Questo a seguito di azioni di coordinamento a più livelli, sia nazionali sia direttamente all’interno delle aziende.

Le norme internazionali che verranno attuate costituiranno il quadro di riferimento per tutte le nazioni e andranno a stabilire quattro macro-ambiti di azione che toccheranno:

  • Politiche nazionali di formulazione, attuazione e revisione in materia di sicurezza salute e ambiente di lavoro
  • Promozione della co-partecipazione e collaborazione tra tutti i livelli aziendali (dai datori di lavoro ai lavoratori stessi) e a tutti gli attori interessati;
  • Definizione di funzioni e responsabilità degli interlocutori sociali
  • Sviluppo e diffusione di conoscenze, istruzioni, formazione e informazione.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group