14 gen 2021

67 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



EU-OSHA | Statistiche europee sulle malattie professionali, il progetto pilota di Eurostat




EUROSTAT ha lanciato, al termine dello scorso dicembre, il nuovo progetto sperimentale per valutare l'efficienza della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro a livello europeo.

La principale necessità è quello di realizzare un database unico in grado di fornire le tendenze nelle malattie professionali più riconosciute nell’Unione Europea di cui, ricordiamo, i DMS (Disturbi Muscolo Scheletrici) rappresentano uno dei principali motivi di infortunio sul lavoro e di malattia professionale.

I diversi sistemi legati alle procedure atte al riconoscimento delle malattie professionali all’interno dei vari Stati Europei rende molto complesso l’esercizio comparativo tra le varie legislazioni e metodologie di validazione presenti all’interno dei vari Stati membri. Per questo motivo il progetto ha assunto la natura sperimentale e i dati verranno raccolti prima a livello nazionale da varie organizzazioni e, successivamente, centralizzati da EUROSTAT.

Contribuire alla realizzazione del progetto

Vista l’importanza e la vastità dell’argomento, EUROSTAT ha bisogno di migliorare le statistiche sperimentali e per questo motivo utenti e ricercatori sono invitati a fornire il loro feedback inviando una mail attraverso questo link rispondendo alle domande:

  • Avresti commenti o suggerimenti riguardo alla "lista principale" delle malattie professionali e ai loro raggruppamenti?
  • Desideri commenti o suggerimenti riguardo alle variabili raccolte?
  • Quali altri indicatori potrebbero essere utili e tenendo conto del superamento del problema della comparabilità?

Ulteriori informazioni riguardo alle malattie professionali attualmente mappate sono disponibili a questo link

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.