14 gen 2021

607 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



FORMAZIONE | Indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio nelle operazioni di primo soccorso e formazione in sicurezza dei soccorritori




A seguito delle numerose richieste di chiarimento riguardo le disposizioni normative che il Ministero della Salute aveva rilasciato a Giugno dello scorso anno, è stato rilasciato il documento di integrazione utile ad armonizzare le procedure nel territorio nazionale per l’organizzazione e prosecuzione dei corsi di primo soccorso BLSD.

Il documento del Ministero sottolinea che “Al fine di rispondere ai suindicati obblighi normativi, il datore di lavoro, nel formare i propri dipendenti designati per le attività di primo soccorso deve strutturare i più idonei percorsi tra i quali si annovera il corso BLS-D. Pertanto i corsi in oggetto, con le cautele del caso, e con le specifiche di sicurezza anti-contagio fornite dalle summenzionate circolari, devono essere organizzati e svolti anche nella presente fase pandemica, affinché il datore di lavoro possa svolgere a norma di legge la propria sorveglianza in materia di tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro. I corsi di formazione per il primo soccorso – BLSD sono pertanto assimilabili a quelli consentiti dal DPCM 3 dicembre 2020, art. 1, comma 10, lettera s). Va altresì specificato che la formazione continua del personale sanitario dei sistemi di emergenza territoriale non può essere sospesa o rimandata, per evidenti motivi di mantenimento della capacità operative; per di più, il possesso del titolo rilasciato a fine corso rappresenta per alcuni profili professionali requisito necessario per la presa di servizio.”

 

Disponibile per la consultazione completa del documento a questo link

È presente un commento alla notizia

mauro
14 gen 2021 alle 12:16

ritengo l'argomento molto interessante

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group