14 gen 2021

419 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ISO | Gestione della salute e sicurezza sul lavoro con le linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia




L’anno che ci siamo lasciati alle spalle ha segnato un periodo di svolta per quanto concerne la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a causa della pandemia COVID-19 che ha sconvolto le imprese mondiali. Data la necessità di avere delle linee guida condivise e complete sulla protezione del personale lavorativo, gli esperti di ISO hanno prodotto un interessante standard internazionale dedicato a questo tema.

Tempi record

In generale, uno standard internazionale ISO impiega circa tre anni per svilupparsi, stabilizzarsi e poi essere divulgato. La nuova ISO/PAS 45005:2020 dal titolo “Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Linee guida generali per il lavoro sicuro durante la pandemia COVID-19” è stato sviluppata in soli tre mesi grazie al lavoro di esperti del settore provenienti da 26 paesi i quali hanno condiviso molteplici linee guida già presenti all’interno dei propri stati e delle proprie realtà imprenditoriali per comprendere quali potessero essere i punti comuni sui quali fondare lo standard in questione.

Un formato per lo sviluppo futuro

Come detto il risultato è frutto di un lavoro condiviso per fornire uno standard disponibile al pubblico (PAS – Public Aviable Specification) approvato da tutti gli 80 membri del comitato tecnico ISO per il management della Salute e Sicurezza sul Lavoro. La struttura PAS consente al documento di poter essere aggiornato o di essere sviluppato successivamente in uno standard formale a seconda del decorso della pandemia e dell’emergere di nuove informazioni.

Come dichiarato da Sally Swingerwood – responsabile del comitato che ha sviluppato il documento – tale linea guida è pensata indipendentemente dalla posizione o dallo stato dell’organizzazione che intende applicarle.

Astratto del documento

Il nuovo ISO/PAS 45005:2020 fornisce linee guida per le organizzazioni su come gestire i rischi derivati da COVID-19 per proteggere salute, sicurezza e benessere legati al lavoro.

Le organizzazioni che possono applicarlo hanno qualsiasi dimensione e appartengono a tutti i settori commerciali comprese quelle che:

  • hanno operato durante la pandemia;
  • riprendono o prevedono di riprendere le attività a seguito di chiusura totoale o parziale;
  • stanno rioccupando luoghi di lavoro che sono stati completamente o parzialmente chiusi;
  • sono nuovi e prevedono di operare per la prima volta.

Tali indicazioni, pensate per la protezione di tutti i tipi di lavoratori e per tutti i tipi di luoghi di lavoro, non intendono fornire indicazioni su come implementare specifici protocolli di controllo delle infezioni in ambito clinico, sanitario e di altro tipo, ma possono essere un’utile guida per i responsabili della sicurezza aziendale per sviluppare o migliorare i propri processi di gestione coadiuvati dai propri consulenti.

Disponibile gratuitamente sul sito ISO invitiamo la consultazione a questo link di ISO/PAS 45005:2020 “Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Linee guida generali per il lavoro sicuro durante la pandemia COVID-19”

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.