17 apr 2018

540 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



45001 e prevenzione, il resoconto sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sulla certificazione




L’INAIL ha recentemente pubblicato il resoconto dal nome “Osservatorio Accredia, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione”.

L’osservatorio Accredia si pone come obiettivo, il monitoraggio delle dinamiche, degli sviluppi, gli elementi di forza e le criticità del sistema della valutazione della conformità, che riguarda le certificazioni, le ispezioni, le prove di laboratorio e le tarature effettuate sotto accreditamento.

L’indagine, condotta proponendo un questionario agli RSPP di 311 aziende certificate OHSAS 18001, fa emergere un dato assai rilevante, cioè che le aziende, dopo la certificazione del proprio sistema di gestione, hanno verificato un miglioramento della sicurezza in termini di numero di infortuni e delle malattia professionali, entrambi sensibilmente diminuiti (-16% degli infortuni, 40% dei quali sono meno gravi di quelli che avvengono nelle aziende non certificate).

Questi dati rassicuranti non possono che far ben sperare e danno un indirizzo positivo rispetto alla misurazione del miglioramento della sicurezza che ci si aspetta sia ancora più importante con la nuova norma ISO 45001.

Per affrontare in modo corretto e dinamico la nuova ISO 45001 NECSI mette a tua disposizione l’innovativo software cloud RISOLVO per la gestione della salute e della sicurezza nella tua azienda in maniera organizzata e condivisa, scoprilo cliccando qui.

Per consultare gratuitamente i risultati pubblicati dall’Osservatorio Accredia, clicca qui.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.