17 apr 2018

374 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Crediti per PMI, ancora disponibile il 25% delle risorse




Il ministero dello sviluppo economico, con la misura denominata Beni strumentali (“Nuova Sabatini”), ha messo a disposizione dei fondi per le PMI con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e di accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

L’agevolazione messa in atto sostiene gli investimenti per l’acquisto o per il leasing di macchinari, attrezzature, impianti e beni strumentali ad uso produttivo, hardware e software e tecnologie digitali.

Ad aprile 2018 risultano ancora disponibili oltre 280 milioni di euro a fronte di circa 1 miliardo e 300 milioni messi a disposizione del dicastero dello sviluppo economico.

Importante da sapere.

La misura, che si rivolge a tutti i settori produttivi ad esclusione delle attività finanziare, assicurative e alle attività connesse all’esportazione per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione, consiste nella concessione da parte delle banche e di eventuali intermediari finanziari, di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti che sono previsti dalla misura stessa e di un contributo da parte del Ministero rapportato agli interessi sui finanziamenti. Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso:

  • non deve essere di durata superiore ai 5 anni;
  • deve essere di importo compreso tra i 20.000 e i 2 milioni di euro;
  • deve essere interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Per maggiori informazioni sulle tipologie di beni rientranti tra gli investimenti e per scoprire a fondo come funziona la misura “Nuova Sabatini” visita questo link del MISE.

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.