16 giu 2020

791 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



COVID-19 | Analisi delle denunce di contagi sul lavoro




L'INAIL, con il rapporto rilasciato qualche giorno fa, ha analizzato i dati sulle denunce di contagio sul lavoro dovute al COVID-19.

Nel complesso, il totale delle denunce di infortunio a seguito di COVID-19, dall'inizio della pandemia, sono state 47.022; si tratta di ben il 23% delle denunce totali di infortunio pervenute all'Istituto da inizio 2020.

In particolare, la concentrazione delle denunce di infortunio di questa tipologia si sono concentrate nel mese di marzo (53,2%) mentre hanno subito cali nei mesi successivi (aprile 38% e maggio 7,2%).

Interessante notare la distribuzione dei contagi secondo il sesso. In antitesi con i dati statistici presentati anche dall'Istituto Superiore di Sanità che evidenzia come gli uomini siano percentualmente più colpiti delle donne, INAIL riporta che i casi di denunce di infortunio in complessivo sono state effettuate per il 71,7% da donne e per il 28,3% da uomini; l'età media, invece, si attesta per entrambi i sessi attorno ai 47 anni.

Dall'analisi territoriale si ricalca la situazione a livello nazionale con il 55,8% delle denunce nel Nord-Ovest (in particolare la Lombardia con il 35,5%) e nel Nord-Est con il 24,4% (Emilia Romagna al 10%); il Centro si attesta all'11,8%, mentre il Sud (5,8%) e le Isole (2,2%) sono ben distaccate.

Dando uno sguardo alla gestione assicurativa degli infortuni la quasi totalità 98,85% è relativa all'Industria e Servizi, di questa ben il 72,5% asseribile alla Sanità e assistenza Sociale, seguono Amministrazione Pubblica e Difesa (9,1%) e Noleggio, Agenzie di Viaggio, Servizi di Supporto alle imprese (4,2%).

Per avere una visione d'insieme e più approfondita dei dati raccolti rendiamo disponibile la “Scheda Nazionale Infortuni Covid-19” redatta da INAIL in data 12 giugno 2020.

Disponibili anche le varie schede di analisi regionale fruibili nel sito INAIL

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group