17 mag 2022

406 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



COVID-19 | Linee guida per la prevenzione del coronavirus nei cantieri




Il Ministero della Salute, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno emanato, lo scorso 6 maggio un’ordinanza che va ad indicare le Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri.

Vista la cessazione dello stato emergenziale e l’aumento della percentuale di popolazione vaccinata, si è ritenuto necessaria l’adozione di nuove Linee Guida, le quali devono essere prese in considerazione da datori di lavoro, lavoratori autonomi e non, tecnici e tutti i soggetti che operano nel medesimo cantiere ed il Piano di sicurezza e coordinamento e la relativa stima dei costi dovrà essere integrato con le misure contenute nelle linee guida.

Sarà quindi necessario che vengano rispettate tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro per l’accesso in cantiere, in particolar modo per quanto riguarda l’uso di DPI e dei comportamenti igienico-sanitari corretti;

 

I DPI, l’accesso ai fornitori, la pulizia e l’igiene dei cantieri

L’ordinanza sottolinea l’importanza dell’adozione di tutte le necessarie misure di sicurezza previste dalla disciplina vigente (uso delle mascherine).

Pe quanto riguarda l’accesso dei fornitori esterni ai cantieri, questi dovranno fare uso di dispositivi di protezione individuare per tutta la durata delle operazioni che prevendano un contatto superiore ai 15 minuti.

La pulizia e l’igiene giornaliere degli spogliatoi e delle aree comuni devono essere garantite dal datore di lavoro. Anche i mezzi d’opera con le relative cabine di guida o di pilotaggio dovranno essere sottoposti a pulizia e, nel caso di personale con malattia Covid-19 si procederà anche alla pulizia e sanificazione di locali, alloggiamenti e mezzi dalla stessa utilizzati. Allo stesso modo l’accesso agli spazi comuni (mense e spogliatoi ad esempio) dovrà essere organizzato con committente e responsabile dei lavoratori assieme ai coordinatori della sicurezza in modo da evitare assembramenti.

 

Sorveglianza Sanitaria e gestione di persona sintomatica

Nel caso in cui del personale presente in cantiere sviluppo febbre con temperatura superiore ai 37,5° e sintomi di infezione respiratoria (tosse), questi deve comunicarlo immediatamente al proprio datore di lavoro o coordinatore per la sicurezza, il quale procederà all’isolamento secondo le disposizioni delle autorità sanitarie.

Il Medico competente che collabora con datore di lavoro e RLS/RLST dovrà integrare e proporre le misure di regolamentazione legate al Covid-19 con le normative legate al D.lgs. 81/08 segnalando, sempre nel rispetto della privacy, le situazioni di particolare fragilità al datore di lavoro, il quale dovrà poi disporre idonee misure di tutela dei lavoratori.

 

DOCUMENTI DISPONIBILI:

Ordinanza 6 maggio 2022 - Linee guida per la prevenzione del coronavirus nei cantieri

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group