17 mag 2022

276 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | In versione italiana la Norma per l’applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili




La resistenza al fuoco è uno degli aspetti più importanti nella gestione della lotta antincendio e necessita di costanti attività e supporti normativa. Oggi vediamo come la Commissione Comportamento all’Incendio di UNI si sia occupata del recepimento in lingua italiana della parte 20 della UN 15269.

UNI EN 15269 tratta nella sua prima parte delle porte, serrande, finestre apribili e tende in tessuto, di ogni materiale. Il documento fa poi parte di una serie di norme che vanno poi utilizzate al fine di produrre un rapporto di applicazione estesa basato sulla valutazione di una o più prove di resistenza al fuoco compreso il controllo della dispersione del fumo. Tali normative possono anche essere utilizzate al fine di identificare la migliore selezione dei campioni di prova utili per il trattamento di un ampio campo di varianti dei prodotti.

La norma UNI EN 15269-20:2020 dal titolo “Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi - Parte 20: Controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura, tende in tessuto manovrabili e finestre apribili” va a stabilire anche le metodologie per l’estensione dell’applicazione dei risultati di prova ottenuta da prove effettuate conformemente alla EN 1634-3 “Prove di resistenza al fuoco e di controllo della dispersione del fumo per porte e sistemi di chiusura, finestre apribili e loro componenti costruttivi - Parte 3: Prove di controllo della dispersione del fumo per porte e sistemi di chiusura.” e, come si legge dal sito UNI:

“Con riserva del completamento della prova o delle prove appropriate, il campo di applicazione estesa può riguardare tutti o alcuni dei seguenti esempi:

 

  1. classificazioni relative al controllo della dispersione del fumo a temperatura ambiente e al controllo della dispersione del fumo a temperatura media;
  2. anta/ante;
  3. elementi fissi a parete/a soffitto;
  4. elementi vetrati, griglie e/o aperture;
  5. pannelli laterali, traverse o sovra porta;
  6. elementi degli accessori;
  7. finiture decorative;
  8. guarnizioni intumescenti, a tenuta di fumo, di aria o acustiche;
  9. costruzione(i) di supporto alternativa(e).”

 

La normativa in oggetto non trattaprodotti da costruzione del tipo porte di vetro senza telaio e finestre apribili, porte sezionali (incluse le porte a impacchettamento), porte pieghevoli verticali e orizzontali; porte scorrevoli in legno a movimento orizzontale e verticale, porte scorrevoli con telaio a movimento orizzontale e verticale (metallo o legno).

 

DOCUMENTI DISPONIBILI

UNI EN 15269-20:2020 - “Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi - Parte 20: Controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura, tende in tessuto manovrabili e finestre apribili”

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group