17 nov 2020

406 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | La valutazione della temperatura corporea con i termometri ad infrarossi




L'evolversi dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 ha imposto alle imprese una gestione della sicurezza che prende in considerazione l'adozione di nuove misure per la tutela dei propri dipendenti e visitatori.

In particolare, con il già citato Protocollo Condiviso, è prevista, tra le varie misure di prevenzione, la possibilità di rilevare la temperatura corporea per il personale e per i visitatori della propria Azienda, in modo da identificare gli individui con una temperatura uguale o superiore a 37.5° la quale, potrebbe, essere sintomo dell'infezione da COVID-19.

Per aiutare gli imprenditori e tutto il personale addetto alla gestione della sicurezza aziendale e, in particolare, dell'emergenza in atto, INAIL ha redatto un importante documento che fornisce indicazione sulle corrette procedure di utilizzo dei termometri ad infrarossi contactless i quali risultano essere quelli più utilizzati per la rilevazione e il controllo della temperatura corporea sia nei luoghi pubblici che privati.

Il documento riporta diversi spunti utili, come ad esempio l'analisi delle utilità e dei limiti durante la misurazione della temperatura corporea, le differenze di temperatura tra le varie zone della fronte e del polso, una guida su quali termometri IR scegliere in base alle proprie esigenze e, al termine, le indicazioni operative per la misurazione della temperatura corporea mediante un termometro ad infrarossi.

Differenze di temperatura nelle aree di fronte e polso

Immagine da "VALUTAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA CON TERMOMETRI IR DURANTE LA PANDEMIA DA NUOVO CORONAVIRUS SARS-COV2: INDICAZIONI D'USO E CAUTELE" Documento INAIL

Il documento è liberamente consultabile a questo indirizzo

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.