18 feb 2015

1625 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Linee di indirizzo per sistemi di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori nel settore gomma plastica




Con determinazione n. 69 del 21 marzo 2011 il Presidente ha approvato l'Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Federazione Gomma Plastica sottoscritto dalle Parti in data 6 giugno 2011, cui ha aderito per adesione anche l'Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma (Assocomaplast) e che ha visto l'elaborazione delle Linee di Indirizzo SGSL-GP (Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro per le aziende del settore Gomma Plastica), approvate con Determinazione del Presidente n. 138 del 5 luglio 2013.

Le Linee di Indirizzo SGSL-GP sono frutto della collaborazione di un gruppo di lavoro articolato, composto da rappresentanti dell'INAIL, della Federazione Gomma-Plastica, della Assocomaplast e delle Organizzazioni Sindacali di categoria. [Articolo tratto dal sito www.inail.it]


La premessa

Il 6 giugno 2011 Inail e Federazione Gomma Plastica hanno stipulato un accordo quadro (allegato 1) "finalizzato a sperimentare e realizzare soluzioni pratiche, su basi tecnico-scientifiche, che favoriscanoÍ•, nel settore dell'industria della lavorazione di materie plastiche e gomma e a partire da ogni singola azienda, le azioni di prevenzione e di riduzione concreta degli infortuni del lavoro, attraverso l'uso di molteplici strumenti e indicatori qualitativi e quantitativi". L'accordo è stato sottoscritto per adesione anche da Assocomaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).

In attuazione di tale accordo sono state realizzate le presenti Linee di Indirizzo (SGSL-GP, Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro per le aziende del settore Gomma Plastica), elaborate da un gruppo di lavoro articolato, composto da rappresentanti dell'Inail, della Federazione Gomma Plastica, della Assocomaplast e delle Organizzazioni Sindacali di Categoria.

Quanto alla struttura generale, le presenti Linee di Indirizzo si rifanno a prodotti analoghi già sviluppati per altri comparti industriali (consultabili dal sito www.inail.it, Sistemi di Gestione della Sicurezza).

Il risultato raggiunto rappresenta un'ulteriore testimonianza della validità di un sistema di relazioni industriali e di positivi rapporti tra l'Inail, che prevede l'identificazione e condivisione di modelli da trasformare nell'applicazione di buone prassi in tema di salute e sicurezza, per sostenere quella cultura della sicurezza e prevenzione che, nel corso degli anni, è divenuta un patrimonio distintivo delle imprese e dei lavoratori per le aziende del settore Gomma Plastica.

Le imprese che applicheranno le Linee di Indirizzo SGSL-GP potranno accedere alle agevolazioni connesse con la riduzione del premio assicurativo Inail, ai sensi del D.M. 12/12/2000 e delle norme regolamentari connesse.

Le presenti Linee di Indirizzo SGSL-GP contengono anche le indicazioni in merito all'efficacia esimente (art. 30 D.Lgs. 81/2008 e s.mi.) dalla responsabilità amministrativa delle imprese di cui all'art. 25 septies del D.Lgs. 231/2001 - art. 300 del D.Lgs. 81/08.

Scarica il volume INAIL "Linee di indirizzo SGSL-GPL"

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group