18 set 2015

1621 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Componenti di sicurezza: importante chiarimento sui sistemi di aspirazione e filtrazione integrati nelle macchine




Pubblichiamo un interessante chiarimento, del maggio 2015, del Machinery Working Group (importante organismo europeo per la gestione della direttiva 2006/42/CE), in merito ai sistemi di aspirazione e filtrazione destinati ad essere integrati nelle macchine.

L'allegato V fornisce un elenco esemplificativo di 17 componenti, che soddisfano la definizione di "componente di sicurezza", così come definito dalla direttiva 2006/42/CE.

Con questo documento è stato chiarito che sono da considerarsi "componenti di sicurezza" anche:

  • sistemi di filtrazione, destinati ad essere integrati in macchine, al fine di proteggere gli operatori o altre persone da materiali e sostanze pericolose;
  • filtri per sistemi di filtrazione.

Abbiamo sempre evidenziato quanto sia importante la corretta progettazione e realizzazione dei sistemi di aspirazione, che non deve essere considerato solo completamento degli impianti, ma fondamentale componente di sicurezza al fine di ridurre a valori accettabili i rischi per i lavoratori.

Per sottolineare l'importanza dei sistemi di aspirazione e filtrazione, riportiamo anche il video dell'intervento tecnico Necsi, al ciclo di convegni destinati ai RISCHIO CHIMICO che si sono conclusi a giugno.

Matteo Pettenuzzo Necsi srl
"E dopo aver fatto la valutazione dei rischi? Come gestire la realizzazione degli interventi di adeguamento."

La news ha 1 allegati

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group