18 ott 2024
813 visite
DECRETO PNRR | Piano Transizione 5.0
Il Decreto-Legge n. 19 del 2 marzo 2024, noto anche come Decreto PNRR quater, ha introdotto il Piano Transizione 5.0, un'iniziativa strategica finalizzata a sostenere la transizione energetica del sistema produttivo italiano.
L'obiettivo principale del Piano Transizione 5.0 è quello di favorire una produzione industriale più efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basata su fonti rinnovabili, tramite un regime di agevolazione in credito d'imposta. Si tratta di un'agevolazione proporzionale agli investimenti effettuati dalle imprese italiane nel biennio 2024-2025, per progetti volti a efficientare e ridurre i consumi energetici delle strutture e dei processi produttivi.
Il Piano Transizione 5.0 integra e si affianca al Piano Transizione 4.0, che incentiva invece la digitalizzazione delle imprese attraverso investimenti in tecnologie avanzate e la formazione delle competenze. In questo contesto, il nuovo piano amplia l’ambito d’azione, concentrandosi sulla transizione energetica delle imprese, con particolare attenzione all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Rientrano nel calcolo per la determinazione del credito di imposta gli investimenti e le spese relativi a:
- Beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati (software e hardware) interconnessi al sistema produttivo, che devono contribuire alla riduzione dei consumi energetici.
- Impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, come quelli fotovoltaici, con una maggiorazione del credito per i pannelli più efficienti.
- Formazione del personale in competenze utili per la transizione energetica e digitale.
Il credito d'imposta può essere utilizzato in compensazione entro il 31 dicembre 2025 e può essere cumulato in caso di certificazioni specifiche da parte di esperti qualificati. Questo piano mira a favorire la trasformazione delle imprese verso modelli più sostenibili, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e all'aumento dell'efficienza produttiva.
Hai bisogno di una guida verso la transizione 5.0? Affidati ai nostri esperti! Scrivi a: necsi@necsi.it
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia