18 nov 2021

178 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | SAFAP, pubblicati online gli atti del convegno 2021




Si conclude oggi la nona edizione del convegno SAFAP 2021 – Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione e sono stati già resi disponibili gli atti con le memorie proposte dai relatori.

All’interno della raccolta vengono presentati i risultati delle ricerche e dei nuovi studi che sono stati affrontati sulle tematiche relativi le attrezzature a pressione. Trovano ampio spazio i casi pratici affrontati dalle relative esperienze maturate dai relatori nella pratica della prevenzione degli incidenti sia nella vita che nel lavoro.

L’intervento NECSI dell’Ing. Marco Giacobbo

Anche Necsi ha partecipato al convegno SAFAP con l’Ing. Marco Giacobbo il quale, in collaborazione con HA Italia S.p.A., ha presentato la relazione dal titolo “Sistemi strumentali di sicurezza negli impianti di processo: case study relativo ad un insieme marcato CE in accordo alle direttive PED, MD e ATEX”.

La memoria presenta il case study di un impianto per la miscelazione di bitume con solventi evidenziando come l’impiego di SIS adeguatamente progettati e realizzati consenta di ridurre i rischi derivanti da possibili anomalie di processo, a vantaggio della sicurezza sostanziale e nel rispetto dei requisiti di tutte le direttive applicabili.

Per controllare il processo e ridurre i rischi a livelli accettabili è opportuno valutare i rischi non soltanto dal punto di vista antinfortunistico, ma anche dell’impatto ambientale, o ancora dei danni economici che potrebbero conseguire a causa di un evento, adottando quindi metodologie adeguate come HazOP e LOPA.

 

L’intervento dell’Ing. Giacobbo è disponibile a pagina 458 degli atti del convegno.

 

► SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO SAFAP 2021

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.