19 gen 2021

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OSHwiki | Guida alla riduzione dell’inattività fisica sul lavoro




I luoghi di lavoro sono i più disparati, alcuni portano con sé rischi per l’eccessiva attività fisica (MMC – MRP) mentre altri presentano il problema opposto: il rischio di inattività fisica per lunghi periodi. Stiamo parlando dei luoghi di lavoro in ufficio.

Degno di nota è che i rischi per la salute associati al carattere sedentario del lavoro non possono essere compensati in maniera totale dall’esercizio fisico nel tempo libero; per questo motivo OSHwiki, la piattaforma wiki dedicata all’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro, ha pubblicato un articolo che esamina i rischi per la salute associati al lavoro sedentario, offrendo di corredo delle raccomandazioni e degli interventi atti alla prevenzione dell’inattività fisica.

Disponibile alla lettura gratuita a questo link, l’articolo inizia proponendo i rischi principali per la salute derivanti dall’inattività fisica al lavoro: obesità, disturbi cardiovascolari, diabete, cancro, disturbi muscoloscheletrici della parte bassa della schiena, del collo e delle spalle e problemi agli arti inferiori.

Interessante notare che, come scrive OSHA, “Le professioni e le attività con inattività fisica sono, ad esempio, impiegati, autisti, insegnanti, ricercatori, lavoratori di laboratorio e sorveglianza dei processi e della sicurezza. Già negli anni '50, la prima prova degli effetti dannosi dell'inattività fisica fu fornita da Morris e colleghi che scoprirono che i conducenti di autobus avevano un rischio maggiore di malattie coronariche rispetto ai conducenti di autobus. […] Si stima che l'inattività fisica sia nel lavoro che nel tempo libero sia responsabile di circa un terzo dei decessi annuali dovuti a cardiopatia coronarica, cancro del colon e diabete negli Stati Uniti.”

Per contrastare questi fenomeni, l’Unione Europea ha emesso nel 2013 la raccomandazione del Consiglio sulla promozione dell’attività fisica a vantaggio della salute in tutti i settori (HEPA) che include azioni che devono essere intraprese da Stati membri e Commissione corredata da 23 indicatori per misurare i progressi.

Due indicatori della raccomandazione HEPA sono specifici per il luogo di lavoro:

  • Schemi per promuovere il viaggio attivo per andare al lavoro: Esistenza di un sistema di incentivi nazionale o subnazionale (se pertinente) per aziende o dipendenti per promuovere il viaggio attivo per andare al lavoro (ad esempio, camminare, andare in bicicletta)
  • Programmi per promuovere l'attività fisica sul posto di lavoro: Esistenza di un sistema di incentivi nazionale o subnazionale (se pertinente) per le aziende per promuovere l'attività fisica sul luogo di lavoro (ad esempio palestre, docce, scale pedonali ecc.).

Nel 2015 è stata poi pubblicata la Strategia sull'attività fisica per la regione europea dell'OMS 2016-2025.

Per quanto riguarda le politiche nazionali, la maggior parte degli Stati membri ha stabilito raccomandazioni nazionali sull'attività fisica per la salute e si è rilevato che 23 paesi su 28 hanno stabilito linee guida, mentre 4 le stanno attualmente sviluppando.

Raccomandazioni sul comportamento sedentario

Riportiamo il paragrafo in questione da Oshwiki

“Come spiegato nel paragrafo Rischi per la salute, l'inattività fisica non è la stessa cosa dell'essere sedentari. Una persona con un lavoro sedentario (es. Ufficio) può essere sufficientemente attiva, secondo le raccomandazioni globali dell'OMS, nel tempo libero o mentre si reca al lavoro. Allo stesso modo, una persona con un lavoro non sedentario (ad esempio l'edilizia) può comunque non soddisfare le raccomandazioni globali dell'OMS se non si impegna in attività di intensità da moderata a vigorosa nel tempo libero o mentre si reca al lavoro. Dati i rischi per la salute del comportamento sedentario, vi è una crescente domanda di linee guida sulla salute per affrontare il comportamento sedentario. Il fatto che le raccomandazioni degli Stati Uniti del 2019 includano ora la raccomandazione di "muoversi di più e sedersi di meno" è significativo. Le linee guida si basano su ricerche che concludono che il rischio di mortalità correlato al comportamento sedentario non è osservato tra le persone che svolgono da 60 a 75 minuti di attività fisica di intensità moderata al giorno. Questa quantità di attività è molto superiore a quella che la maggior parte degli americani ottiene. Perciò, sia la riduzione del tempo seduto che l'aumento dell'attività fisica forniranno benefici. Tutti i tipi di attività come salire le scale, fare commissioni camminando o interrompere il comportamento sedentario in piedi e in movimento durante la giornata lavorativa, aumentare l'attività fisica totale nell'arco della giornata. Le raccomandazioni globali dell'OMS non includono ancora (2020) una linea guida per ridurre la seduta prolungata, ma molti paesi hanno già integrato tali linee guida nelle loro raccomandazioni nazionali sull'HEPA. Alcune delle aggiunte apportate dai singoli paesi possono riflettersi nel previsto aggiornamento delle Raccomandazioni globali dell'OMS del 2010, i cui lavori sono iniziati nel 2019. Inoltre, sulla base della ricerca scientifica, vari autori hanno sostenuto linee guida separate per affrontare i rischi per la salute associati al comportamento sedentario. Ekblom-Bak et al. affermano che: "... l'attenzione nella pratica clinica e nelle linee guida non dovrebbe essere solo promuovere e prescrivere l'esercizio, ma anche incoraggiare le persone a mantenere i loro livelli intermittenti di attività quotidiane non esercitate." Sulla base di studi epidemiologici sul comportamento sedentario e sui parametri di salute, Healy et al.  consigliano sia di limitare il tempo sedentario giornaliero totale sia di spezzare il tempo sedentario con attività non sedentarie. Hildebrandt et al. sembrano i primi a emettere una linea guida sul comportamento sedentario. Propongono di “limitare il tempo totale di sedentarietà giornaliera” e di interrompere la seduta prolungata “ogni mezz'ora per almeno due minuti stando in piedi e / o camminando”. Sebbene "l'interruzione del tempo sedentario almeno due volte l'ora" possa essere riscontrata nella maggior parte degli studi sperimentali, non sembrano esserci prove sufficienti per determinare se la durata o le interruzioni del comportamento sedentario sono associate a esiti di salute. Pertanto, sembra difficile supportare una chiara raccomandazione per gli adulti di limitare il tempo trascorso in totale seduta quotidiana a un valore specifico, così come la durata e la frequenza delle pause.”

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