19 apr 2022

464 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | 45003:2021 i rischi psicosociali nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro




Una delle più importanti norme UNI riguardo la sicurezza sul lavoro è senza dubbio la UNI ISO 45001 relativa ai requisiti e la guida per la pianificazione, l’implementazione, il riesame, la valutazione e il miglioramento di un sistema di gestione per la SSL. Assieme a questa normativa è stata introdotta, modificata e resa ora disponibile anche in lingua italiana la UNI ISO 45003:2021 dal titolo “Gestione della salute e sicurezza sul lavoro - Salute e sicurezza psicologica sul lavoro -- Linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali”.

Di fondamentale importanza per le organizzazioni è la continua ricerca di minimizzare o eliminare i rischi per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro i quali includono anche i rischi psicosociali, sempre più riconosciuto come cardini per il benessere lavorativo.

Solitamente i pericoli di tipo psicosociale si associano al modo in cui il lavoro è organizzato, ai fattori sociali ad esso correlati e all’ambiente lavorativo stesso e possono verificarsi in combinazione tra di loro, influenzando ed essendo influenzati da altri pericoli. È quindi importante che questi rischi vengano trattati in modo coerente con tutti gli altri rischi per la SSL integrandoli nei più vasti processi di business organizzativo.

Gli effetti negativi sui lavoratori.

Come si legge nell’estratto della UNI ISO 45003:2001

“gli effetti negativi sui lavoratori possono comprendere le cattive condizioni di salute e le condizioni ad esse associate (malattie cardiovascolari, disturbi muscoloscheletrici, diabete, ansia, depressione, disturbi del sonno), i comportamenti associati a cattiva salute (abuso di sostanze, alimentazione non sana), oltre alla minore soddisfazione sul lavoro, alla diminuzione dell’impegno e al calo di produttività”.

A chi è rivolta la UNI ISO 45003:2001

Il documento si pone l’obiettivo di fornire le linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali nell’ambito di un sistema di gestione per la salute la sicurezza sul lavoro basato proprio sulla UNI ISO 45001, consentendo alle organizzazioni di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie dei loro lavoratori e di altre parti interessate, nonché di promuovere il benessere sul lavoro.

Si rivolge a tutte le organizzazioni in tutti i settori per lo sviluppo e il mantenimento di luoghi di lavoro sani e sicuri.

 

DOCUMENTI DISPONIBILI:

UNI ISO 45003:2021 - Gestione della salute e sicurezza sul lavoro - Salute e sicurezza psicologica sul lavoro -- Linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group