19 lug 2022

503 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Gru caricatrici, la UNI EN 12999:2020




La Commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori si è recentemente occupata di recepire in lingua italiana la EN 12999 la normativa di riferimento dedicata al settore della movimentazione e trasporto di merci con l’uso di gru caricatrici.

Il documento UNI EN 12999:2020 si occupa di specificare i minimi requisiti per la progettazione, il calcolo, le verifiche e le prove per le gru caricatrici ad azionamento idraulico, nonché il loro montaggio su veicoli o fonazioni statiche.

Tale si applica a gru caricatrici progettate per essere posizionate sui veicoli stradali e rimorchi con capacità di carico, trattori stradali o agricoli con rimorchio con capacità di trasporto merci, corpi smontabili per essere trasportati o altri tipi di moduli di trasporto, oppure su fondazioni statiche.

È inoltre applicabile a gru caricatrici dotate di strumenti speciali o attrezzature intercambiabili come specificato nel manuale dell’operatore. La norma non si applica a gru utilizzate a bordo di navi o strutture galleggianti o con bracci articolati progettati come parte integrante di apparecchiature speciali e non tiene conto del pericolo di sollevamento di persone, oggetto di normative specifiche.

 

Documenti disponibili:

UNI EN 1299:2020 “Apparecchi di sollevamento – Gru caricatrici”

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group