21 gen 2021

746 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



MINISTERO SALUTE | Sospeso Allegato 3B dlgs 81/08 per lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria




Il Ministero della Salute, con la circolare n. 1330 dello scorso 14 gennaio informa che è stato sospeso, per tutto l’anno 2021 il termine generalmente fissato per il primo trimestre dell’anno, per l’invio dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nel 2020 (Allegato 3B art.40 del D.lgs. 81/08.)

L’articolo 40 del Decreto Legislativo 81/08 recita, infatti, che “Entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in ALLEGATO 3B”. Tale comunicazione, la quale deve essere trasmessa tramite la piattaforma informatica INAIL, avrebbe dovuto effettuarsi entro il 31 marzo 2021. Tale adempimento amministrativo, l’invio dell’allegato 3B quindi, riveste una notevole importanza per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria a cui sono sottoposti i lavoratori, tanto che, come si legge nella circolare “è stato istituito uno specifico gruppo tecnico, composto da istituzioni e società scientifiche, finalizzato al miglioramento dell’utilizzo dei dati e all’ottimizzazione della richiesta e della raccolta di informazioni da parte dei medici competenti. Intento del gruppo era quello di pubblicare questi dati entro la primavera del corrente anno.”

 

La situazione emergenziale che ancora persiste nel mondo e nel nostro paese non consente il congruo invio dei dati né tanto meno la loro elaborazione critica e conseguente pubblicazione.

 

Il testo originale e completo della circolare è disponibile a questo link

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group