21 nov 2019

914 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | “Officina Virtuale” per ridurre gli infortuni




La realtà virtuale è oramai un aspetto ampiamente presente nelle nostre vite quotidiane e, anche in alcune aziende più innovative, inizia a fare il suo ingresso sotto diversi aspetti.

INAIL, da sempre attenta all'innovazione, ha voluto fare un passo in avanti verso la cosiddetta Sicurezza sul Lavoro 4.0 utilizzando proprio la realtà virtuale per la diffusione delle corrette pratiche di prevenzione degli infortuni. In occasione dell'ultima edizione di EICMA, il famoso salone del motociclo di Milano, INAIL ha presentato un'innovativa applicazione che potrà risultare utile a titolari e lavoratori di officine meccaniche. L'applicazione, attraverso degli appositi occhiali/visori di realtà aumentata, può far vivere delle esperienze immersive che simulano alla perfezione delle situazioni di una normale giornata lavorativa in officina. Tramite l'interfaccia intuitiva, l'operatore viene accompagnato durante l'esecuzione del lavoro per compiere tutti i passaggi necessari per effettuare le operazioni in completa sicurezza.

Benché sia ancora presto per poter mettere in pratica queste tecnologie ad ogni livello produttivo, il segnale che lancia INAIL è inequivocabile: la tecnologia può e deve essere un aiuto anche per la sicurezza sul lavoro, sia sotto l'aspetto formativo sia sotto l'aspetto produttivo.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group