22 giu 2022

318 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Apparecchi di sollevamento – In lingua italiana la EN 13001




Con l’aumento dei trasporti registrato in particolar modo nell’ultimo biennio, si è notato anche un aumento delle attività di movimentazione dei carichi. Per questo motivo è stata recepita in lingua italiana la normativa EN 13001 parte due, la quale specifica le azioni di carico e le combinazioni di carico per il calcolo degli effetti del carico come base per la prova di idoneità di una gru e dei suoi componenti principali.

UNI EN 13001 parte due, da utilizzarsi con le parti generiche delle norme della serie EN 13001 con le quali si specificano le condizioni generali e i requisiti relativi alla progettazione al fine di prevenire i pericoli di natura meccanica delle gru e fornire un metodo di verifica di tali requisiti.

All’interno della norma UNI EN 13001 viene fornito un elenco di probabili situazioni ed eventi pericolosi che si possono verificare per coloro i quali utilizzano gli apparecchi di sollevamento. Vengono forniti metodi per ridurre o eliminare i rischi di guasti meccanici dovuti a:

a) instabilità del corpo rigido della gru o dei suoi elementi (ribaltamento);

b) superamento dei limiti di resistenza (snervamento, rottura, fatica);

c) instabilità elastica della gru o delle sue parti o componenti (cedimento a compressione, imbozzamento);

 

La norma, elaborata per essere armonizzata per fornire un metodo per la progettazione meccanica e per la verifica teorica delle gru, è studiata per rendere tali attività conformi ai requisiti essenziali di salute e sicurezza enunciati dalla Direttiva Macchine e ai suoi aggiornamenti.

 

DOCUMENTI DISPONIBILI:

UNI EN 13001-2:2021 “Sicurezza degli apparecchi di sollevamento – Criteri generali per il progetto – Parte 2: Azioni dei carichi”

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group