22 nov 2024
273 visite
UNI | Pubblicata la nuova UNI ISO 45004
È disponibile la norma UNI ISO 45004:2024 “Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni”. Questo standard affianca le altre norme sui modelli di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
La norma vuole aiutare le organizzazioni a monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Fornisce indicazioni per scegliere e utilizzare indicatori di prestazione utili a promuovere il miglioramento continuo in questo ambito.
Applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensioni o ubicazione, può essere utilizzata anche come supporto alla UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024.
Elemento centrale dello standard è lo sviluppo di un processo per valutare le prestazioni SSL. Vengono fornite indicazioni per progettare e migliorare tale processo, evitare errori e integrarlo nella gestione aziendale. Questo processo può operare a diversi livelli: dall’organizzazione nel suo complesso fino a singoli processi, rischi o mansioni.
La norma descrive le caratteristiche degli indicatori di prestazione (KPI), distinguendo tra quelli reattivi, utili a individuare guasti o carenze nel sistema, e quelli predittivi, che permettono di prevenire criticità prima che si trasformino in incidenti.
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia