22 nov 2024
1133 visite
UNI e INAIL | Ambienti di lavoro confinati: nuova norma UNI 11958
La nuova UNI 11958, frutto della collaborazione tra INAIL e UNI, fornisce linee guida per la valutazione dei rischi e le misure di sicurezza negli ambienti di lavoro confinati.
La norma si propone di tutelare la salute e la sicurezza degli operatori, offrendo un processo strutturato per identificare i rischi e stabilire modalità operative adeguate. È rivolta a datori di lavoro, committenti e lavoratori autonomi coinvolti in attività in spazi confinati. Si applica anche ad ambienti con caratteristiche strutturali e rischi simili agli ambienti disciplinati dalla legislazione vigente.
La nuova norma fornisce: criteri di classificazione degli ambienti; identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi; procedure operative ed emergenziali; linee guida per la selezione di attrezzature, dispositivi di protezione individuale e collettiva.
La norma chiarisce compiti e responsabilità del personale coinvolto, garantendo una gestione sicura delle attività. L’Appendice A elenca, in modo dettagliato, i principali fattori di rischio negli ambienti confinati, offrendo un utile supporto per la prevenzione.
La UNI 11958 rappresenta un importante strumento per migliorare la sicurezza in contesti lavorativi complessi e pericolosi.
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia