24 feb 2023

733 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Sistemi di ancoraggio, in vigore la UNI 11900:2023




Tra le principali cause di infortuni sul lavoro troviamo sicuramente le cadute dall’alto nei lavori in quota. Nelle attività che prevedono lavori su coperture è bene ricordare quanto sia fondamentale il tema degli ancoraggi, argomento decisamente importante e che ha visto, lo scorso 16 febbraio, l’entrata in vigore della normativa UNI 11900:2023 dal titolo “Attività professionali non regolamentate – installatore di sistemi di ancoraggio – requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

UNI 11900:2023

Ancoraggi, cosa sono?

Tra gli ancoraggi più utilizzati trovano posto le cosiddette “linee vita”, dei sistemi di ancoraggio costituiti da un cavo di acciaio in tensione sostenuto da alcuni punti di collegamento a distanza prestabilita in modo che gli operatori agganciati possano muoversi in sicurezza.

Questo tipo di ancoraggi è generalmente strutturato da

  • Degli ancoraggi verticali per linea flessibile i quali possono essere fissati in varie posizioni a sicura della tipologia di copertura;
  • Il dissipatore di energia che si trova tra la linea vita e l’imbracatura del lavoratore. Questo strumento serve a rallentare e a frenare la caduta stessa.
  • Dei punti di ancoraggio “sotto-tegola” che sono dei dispositivi di ancoraggio con uno o più punti di ancoraggio stazionari per l’accesso sulle coperture stesse.

UNI 11900:2023

Le commissioni “Sicurezza” e “Dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto” hanno deciso di rilasciare questa nuova normativa UNI 11900:2023 che va a definire la figura professionale dell’installatore di sistemi di ancoraggio permanenti in copertura. Si tratta della figura del professionista che monta, smonta e ispeziona un sistema di ancoraggio di cui alla UNI 11560:2022 “Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura - Guida per l'individuazione, la configurazione, l'installazione, l'uso e la manutenzione”.

La normativa si articola cinque capitoli e tre appendici le quali trattano rispettivamente:

  • Elementi per la valutazione della conformità;
  • Aspetti etici e deontologici applicabili;
  • Contenuti minimi dell’apprendimento non formale dell’installatore.

 

Documenti disponibili:

UNI 11900:2023 Attività professionali non regolamentate - Installatore di sistemi di ancoraggio - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group