24 giu 2021

490 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INDAGINI NECSI | Gli aspetti che verranno maggiormente influenzati con il nuovo Regolamento Macchine




Si è concluso oggi il nuovo sondaggio Necsi riguardante le novità che verranno introdotte con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Macchine proposto dalla Commissione Europea.

Le novità presentate all’interno del disegno del nuovo Regolamento sono davvero molte, ma abbiamo voluto chiedere ai tanti nostri lettori Linkedin “quale aspetto verrà maggiormente influenzato con l’entrata in vigore del nuovo REGOLAMENTO MACCHINE proposto dalla Commissione Europea?”.

Tra le tante opzioni abbiamo scelto di proporre:

  • Robot e Machine Learning
  • Cyber Security
  • Gestione della Manualistica
  • Software di gestione sicurezza

I risultati ottenuti dal sondaggio sono molto interessanti e per commentarli abbiamo invitato il nostro Luca Ferronato, coordinatore sviluppo e innovazione del Gruppo Necsi, a rispondere ad alcune domande per comprendere meglio quali sono le aspettative di coloro i quali, tutti i giorni, hanno a che fare con macchine e attrezzature da lavoro.

Dai risultati si evince, infatti, che l’aspetto che secondo i nostri lettori verrà maggiormente influenzato con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Macchine sono i Robot e la Machine Learning, il quale ha totalizzato il 42% dei voti. Segue la Gestione della Manualistica con il 25%, chiudono la classifica delle preferenze a parimerito (17%) Cyber Security e Software di gestione sicurezza.

 

Luca, è chiaro che l’aspettativa per la regolamentazione dei Robot e Machine Learning è molto alta, anche tu hai la stessa sensazione?

La proposta della Commissione Europea è un passo molto importante e segue sicuramente l’evoluzione tecnologica che il mondo del lavoro sta vivendo in questi anni. L’automazione di molti processi produttivi con l’inserimento di isole robotizzate costituisce attività di continuo sviluppo e miglioramento; i possibili vantaggi, ma anche le difficoltà che si stanno incontrando nell’implementazione sicura dei robot collaborativi spinge lo sguardo al tema dell’intelligenza artificiale e alle tecnologie del machine learning con la speranza che possano portare risposte concrete da tutti i punti di vista: produttività, sicurezza e certezza giuridica. La proposta di questo nuovo Regolamento Macchine, assunto che la Direttiva Macchine del 2006 non possa essere sufficientemente adeguata a questa nuova sfida, guarda avanti in modo lungimirante.

 

Anche la Gestione della Manualistica pare interessare molto ai nostri lettori. Cosa ne pensi?

Credo che fosse davvero arrivato il momento che si approfondisse e si facesse chiarezza su questo aspetto. Da una parte c’è da anni la spinta soprattutto normativa per avere istruzioni per l’uso di macchine ed impianti industriali efficaci, e quindi, con questo scopo, l’apertura verso forme comunicative multimediali; dall’altra parte il ritenere il mezzo cartaceo sempre necessario per l’inclusione di utenti non sempre ben avvezzi al digitale. Con questa bozza di nuovo Regolamento Macchine si apre la strada all’utilizzo della manualistica digitale non solo con lo sguardo all’efficacia delle informazioni ma anche con lo sguardo alla sostenibilità in ottica di salvaguardia ambientale, valore imprescindibile per ogni azienda. La carta non sparirà ma se si vuole ridurla considerevolmente lo si potrà fare in modo trasparente e chiaro.

 

Chiudono la classifica Cyber Security e Software di gestione sicurezza, che comunque raccolgono un buon numero di consensi. Pensi che questi due aspetti potranno essere tra le novità protagoniste del nuovo Regolamento Macchine?

Penso proprio di sì; è tema che si lega in modo stretto con l’intelligenza artificiale quando questa può comportare dei rischi. Quindi bene che nella proposta di nuovo regolamento ci siano nuove regolamentazioni sui temi della Cyber Security e delle funzioni di sicurezza gestite dai software. È indispensabile che venga costantemente valutata sia l’efficacia sia l’efficienza di tutti gli aspetti che potrebbero avere un impatto sulla sicurezza. È anche importante considerare e prevedere che un eventuale attacco informatico per mano di qualche organizzazione criminale di hacker può portare all’indisponibilità sostanziale di macchine ed impianti industriali connessi. Tutto questo cosa comporta? In primo luogo, ad un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori ma anche ad ingenti danni economici; danni diretti, come fermi impianto o la richiesta di riscatto e danni indiretti come il danno di immagine.

 

Come si possono approfondire questi aspetti in relazione al nuovo Regolamento Macchine?

Vediamo ogni giorno il grande interesse attorno a questa novità, i nostri clienti ci stanno chiedendo informazioni in modo da essere preparati e capire “la bussola verso dove punta”, quindi con Necsi e Teca, in collaborazione con il nostro partner Pizzato Elettrica, abbiamo scelto di organizzare per il prossimo 1° Luglio un live webinar gratuito dal titolo “Il nuovo Regolamento Macchine. Come potrebbe impattare il nuovo regolamento su utilizzatori, fabbricanti, importatori e distributori?”

Dalle 10.00 alle 12.00 toccheremo i punti visti sopra, e altri, per capire quale sarà l’evoluzione di questo importate tema industriale.

Interverranno all’evento i nostri Philippe Bortot, Consulente Senior del Rischio Macchine di Necsi, Marino Zalunardo, Technical Manager di TECA, e l’Ing. Moreno Simonetto, Technical Manager di Pizzato Elettrica.

 

â–¼CLICCA L'IMMAGINE E ISCRIVITI AL LIVE WEBINAR GRAUITO â–¼

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group