25 feb 2020

692 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



DECRETI LEGISLATIVI | Arriva un Testo unico per le Radiazioni Ionizzanti?




La Camera dei deputati ha in esame in questo periodo lo schema di D.lgs (il terzo derivante la lla legge di delegazione 2018) che attua la direttiva 2013/59/Euratom riguardante le norme fondamentali di sicurezza e protezione contro i pericoli derivanti dalle radiazioni ionizzanti. La stessa va ad abrogare le precedenti direttive Euratom 89/618 – 90/641 – 9629 – 97/43 e 2003/122 nonché il riordino della normativa di settore.

Si tratterebbe fondamentalmente di una sorta di “Testo Unico” che andrebbe a semplificare la disciplina ora regolata dal D.Lgs n.230 17 marzo 1995.

Andrebbero ad aggiungere delle specifiche misure di protezione dei lavoratori e della popolazione, un aggiornamento dei requisiti, dei compiti e delle responsabilità delle figure professionali coinvolte oltre che un nuovo “Piano nazionale radon”.

Il Nuovo testo andrebbe a modificare le misure di protezione dei lavoratori e della popolazione con alcune più rigorose rispetto alle norme minime presenti nella direttiva 2013/59/Euratom.

Tra i vari criteri di delega che verranno introdotti trovano spazio la razionalizzazione e la semplificazione dei procedimenti autorizzativi, la revisione e la razionalizzazione dell’apparato sanzionatorio amministrativo e penale, il finanziamento delle attività dirette alla protezione dell’ambiente, dei lavoratori e della popolazione tramite i proventi delle eventuali nuove sanzioni amministrative.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group