25 feb 2020

467 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | Proroga della scadenza delle richieste di incentivo alle imprese virtuose




Chiamato tecnicamente “oscillazione per prevenzione” e meglio conosciuto come sconto del tasso di premio assicurativo è essenzialmente lo “sconto” accordato dall’INAIL alle imprese che nel 2019 hanno realizzato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro in aggiunta a quelli già previsti per legge.

Il termine ultimo per richiedere all’Istituto la riduzione del premio per interventi aggiuntivi di miglioramento delle condizioni di prevenzione nei luoghi di lavoro scadrà il prossimo 2 marzo 2020.

La richiesta può essere effettuata dalle aziende (anche quelle con almeno due anni di attività) che sono in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa.

Gli interventi (che devono essere stati effettuati nell’anno 2019) che rientrano nella validità si dividono in 5 sezioni:

  • Interventi di carattere generale
  • Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
  • Interventi di carattere trasversale
  • Interventi settoriali generali
  • Interventi settoriali

La richiesta, lo ricordiamo, deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail presentando anche i documenti che attestino gli interventi migliorativi.

Nei 120 giorni successivi, l’Istituto comunicherà all’azienda il provvedimento adottato.

A questo link lasciamo al lettore la possibilità di approfondire il tema dell’oscillazione del tasso per prevenzione redatto direttamente da INAIL.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.