25 feb 2021

486 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ECHA | Osservazioni sulla rapidità di valutazione delle sostanze chimiche da parte dell’agenzia




Da qualche tempo ci occupiamo di seguire accuratamente le attività di ECHA, in particolar modo per quanto riguarda la gestione della valutazione delle sostanze chimiche pericolose e il loro successivo eventuale inserimento nella Candidate List. Oggi vediamo come la stessa ECHA abbia rilasciato delle interessanti osservazioni su come le attività di valutazione siano state accelerate valutando le sostanze chimiche in gruppi.

Nel solo 2020 le sostanze controllate dall’European Chemical Agency sono state 1900 mentre le registrazioni delle sostanze chimiche sono state 258, tutte controllate per la verifica della conformità ai requisiti REACH.

Un numero così alto di valutazioni in un tempo relativamente breve è stato possibile grazie al controllo delle sostanze chimiche simili in gruppi, cosa che aiuta ECHA a selezionare le sostanze in modo più efficiente per la valutazione stessa. Più nello specifico le verifiche ECHA sono state 171 controlli di conformità su 258 sostanze registrate attraverso ben 240 progetti. Tutto questo ha portato a quasi 1400 richieste di informazioni per chiarire gli effetti a lungo termine sulla salute umana o sull’ambiente delle sostanze chimiche in questione. A questi numeri vanno ad aggiungersi 130 proposte dell’industria per effettuare ulteriori test sulle sostanze chimiche prodotte all’interno dell’UE.

Ne parla in modo approfondito il direttore esecutivo di ECHA, Bjorn Hansen, che dichiara

“Abbiamo la responsabilità nei confronti dei cittadini europei di garantire che i dati sulle sostanze chimiche siano corretti e aggiornati. Controllando le sostanze chimiche in gruppi, continuiamo la nostra valutazione a piena velocità. Le aziende devono anche accelerare e rivedere i loro fascicoli di registrazione. Accolgo con favore i piani d'azione volontari del settore sull'aggiornamento dei fascicoli a cui molte aziende hanno già aderito. "

Al fine di aumentare la trasparenza, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche pubblica per la prima volta la lista delle sostanze valutate nel 2020 includendo tutti i dettagli riguardo le informazioni richieste alle Aziende nell’ambito delle decisioni dell’Agenzia.

L’andamento delle valutazioni è disponibile a questo link

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group