25 ott 2022

361 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Due nuove norme dedicate ad Atmosfere e Aria negli ambienti di lavoro




Sono state recentemente adottate da UNI due importanti norme relative alle Atmosfere e all’Aria negli ambienti di lavoro, entrambe entrate in vigore il 20 ottobre 2022.

Atmosfere in ambienti di lavoro

Le commissioni Ambiente e Qualità dell’Aria hanno reso pubblica e fatto entrare in vigore la UNI ISO 14382:2022 dal titolo “Atmosfere in ambienti di lavoro — Determinazione dei vapori di diisocianato di toluene mediante filtri in fibra di vetro rivestiti con 1-(2-piridil) piperazina e analisi mediante cromatografia liquida ad alte prestazioni con rivelatori a ultravioletti e a fluorescenza” la quale fornisce una guida generale per il campionamento e le analisi del TDI (Tuolene diisocianato) nell’aria delle atmosfere in ambienti di lavoro.

La procedura specifica, si legge nel sito di UNI, è particolarmente adatta per il campionamento e l’analisi a breve (15 minuti) e a lungo termine (4h) di vapori di 2,4-TDI e 2,6-TDI.

UNI ISO 14382:2022 Atmosfere in ambienti di lavoro — Determinazione dei vapori di diisocianato di toluene mediante filtri in fibra di vetro rivestiti con 1-(2-piridil) piperazina e analisi mediante cromatografia liquida ad alte prestazioni con rivelatori a ultravioletti e a fluorescenza

 

Aria in ambienti di lavoro

Le commissioni Ambiente e Qualità dell’Aria hanno reso pubblica e fatto entrare in vigore la UNI ISO 24095:2022 dal titolo “Aria in ambienti di lavoro - Guida per la misurazione della silice libera cristallina”.

Nel documento vengono specificate le linee guida per le misurazioni della silice libera cristallina utilizzando metodi di analisi a infrarossi e a diffrazione diretta su filtro o indiretta dei raggi X, compresi gli aspetti della qualità delle misurazioni.

Il campo di applicazione e lo scopo della UNI ISO 24095:2022 include i piliformi di silice cristallina del quarzo e critobalite.

UNI ISO 24095:2022 Aria in ambienti di lavoro - Guida per la misurazione della silice libera cristallina

 

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group